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Management by projects

Gestire con successo la dimensione organizzativa del project management

Obiettivi

Management by Projects è un intervento di smart training che utilizza un innovativo e creativo mix didattico basato sui principi dell’intelligenza emotiva e della distance learning per illustrare con la massima efficacia gli aspetti strategico-organizzativi del project management.
L’intervento vuole fornire una visione completa e compatta delle logiche e delle tecniche che sono alla base di una consapevole e performante organizzazione e gestione delle differenti iniziative progettuali. Il focus dell’azione è sul metodo.

La finalità dell’intervento è fornire al partecipante un metodo di lavoro che lo renda pienamente consapevole e responsabile delle scelte da farsi in contesti lavorativi orientati al multi-project management. Perché il vero problema non è quasi mai la gestione del singolo progetto, bensì la gestione di più progetti in
contemporanea, di più interessi e di diverse aspettative talvolta contrastanti. Il tema delle priorità, della redditività, della gestione degli stakeholders, dell’allineamento alla vision organizzativa e ai business drivers diviene allora cruciale per favorire il successo del singolo progetto ma sempre in una logica sistemica.

A chi è rivolto

L’intervento si rivolge a imprenditori, manager, professionisti e a tutti coloro che sono chiamati a dare il loro contributo in chiave organizzativa al successo di iniziative progettuali.

I temi trattati

Primo incontro

- Lavorare in contesti organizzativi project oriented
- Approcci e metodologie agili, meno agili e ibride
- La logica del project portfolio management
- La visone per programmi e per progetti
- Le priorità e i business drivers: questione di allineamento strategico
- Il sistema degli stakeholders di progetto

 

Secondo incontro

- Ruoli e responsabilità nel sistema di project management
- Modelli organizzativi e processi da governare
- Product e project life cycle in ottica sistemica
- Strutture a supporto del multi-projects
- Il PMO Project Management Office e le Task Force
- Riflessioni economico-finanziarie
 

DOCENTE

ENZO MEMOLI

Consulente di Direzione e Docente di people & project management. Ha sviluppato esperienza diretta di gestione progetti in varie aziende e differenti contesti e scenari organizzativi. I progetti che ha direttamente seguito vanno da quelli formativi allo start-up d’impresa, a quelli organizzativi e di sviluppo prodotto. Progetta e realizza innovativi percorsi di sviluppo delle competenze manageriali nell’area del project management e delle soft management skills. Grazie al suo innovativo approccio unconventional, basato sull’intelligenza emotiva, la comunicazione multilivello e la forza del sorriso, in pochi anni si è guadagnato la stima di aziende ed organizzazioni tra le più significative nel panorama italiano. Ideatore e conduttore di fortunati workshop “fuori dagli schemi”, è stato capace di coniugare con efficacia formazione, comunicazione, management e piacevolezza senza mai perdere di vista rigore metodologico, concretezza e trasferibilità. Interviene frequentemente in qualità di moderatore e/o relatore in manifestazioni a spiccata visibilità nazionale. Collabora come docente con le più importanti business school e corporate university italiane, presta consulenza diretta ad imprese, pubbliche e private, per l’organizzazione e la gestione di progetti complessi.

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