Salta al contenuto principale

Novita' IVA

Obiettivi

L'incontro è rivolto ad analizzare in dettaglio le novità relative al dies a quo a decorrere dal quale il cedente/prestatore è legittimato ad emettere nota di variazione ai fini dell’IVA relativamente ai crediti vantati nei confronti di debitori assoggettai a procedure concorsuali o “para-concorsuali”. In particolare, tali novità impongono, in caso di crediti vantati nei confronti di debitori assoggettati a tali procedure a decorrere dal 26 maggio u.s., misure volte ad adeguarsi alle nuove disposizioni di imminente scadenza.

Oltre alle novità normative verranno analizzati anche i chiarimenti resi in merito dall’Agenzia delle Entrate con la Circolare n.20/E del 29/12/2021, con la quale l’Amministrazione finanziaria ha mutato orientamento su diverse questioni di rilievo pratico e diffuso.

Da ultimo sarà oggetto di trattazione anche il trattamento ai fini delle imposte sui redditi delle svalutazioni e delle perdite su crediti, indirettamente interessato anche dalle novità di cui sopra.

 

Programma

- Trattamento contabile delle svalutazioni e delle perdite su crediti (cenni);
- Trattamento ai fini delle imposte sui redditi delle svalutazioni e delle perdite su crediti;
- Novità relative alle note di variazione IVA anche alla luce dei recenti chiarimenti forniti dall’Agenzia delle entrate.

RELATORE

FABRIZIO RICCI

Conseguita la Laurea Magistrale in Economia management e professione presso l’Università degli studi di Ferrara, esercita la professione di Dottore commercialista ed Esperto contabile presso “STC - Studio Tributario Associato”, in qualità di collaboratore, affiancando all’attività scientifica e didattica anche significative esperienze professionali, rappresentate dalla stesura di pareri e istanze di interpello in materia fiscale, societaria e di bilancio.
Si occupa principalmente di consulenza in materia di operazioni straordinarie, fiscalità internazionale, reddito d’impresa in generale ed IVA.
È, inoltre, relatore in seminari di formazione e convegni di aggiornamento destinati al personale amministrativo delle imprese e ai professionisti, in materia fiscale e societaria e autore di diverse pubblicazioni in materia fiscale e societaria edite dal gruppo Euroconference.