Salta al contenuto principale

Novità reddito d'impresa e IRAP

Obiettivi

Una preziosa occasione per analizzare in dettaglio le principali novità relative alla determinazione del reddito, della base imponibile IRAP e, più in generale, dei profili fiscali relativi ai bilanci dell’esercizio 2020, alla luce sia dei più recenti interventi normativi connessi alla situazione emergenziale, sia dei chiarimenti forniti dall’Agenzia delle Entrate. Più in particolare, saranno analizzate le tematiche connesse ai crediti d’imposta spettanti per l’acquisto di beni ammortizzabili, alla rimodulazione dell’ammortamento dell’avviamento e delle attività immateriali, al regime impositivo dei contributi in conto esercizio e dei contributi in conto impianti, alla deduzione degli interessi passivi e all’agevolazione ACE, nonché a talune tematiche di dettaglio di recente chiarite dall’Amministrazione finanziaria.

L’incontro è quindi articolato in modo tale da affrontare, con un adeguato grado di approfondimento, le principali novità con cui gli operatori dovranno confrontarsi in questi mesi.

 

I temi trattati

Le possibili aree critiche della determinazione del reddito d’impresa e della base imponibile IRAP per il periodo d’imposta 2020:

- crediti d’imposta sull’acquisto nel 2020 di beni ammortizzabili;
- la rimodulazione dell’ammortamento dell’avviamento e delle attività immateriali;
- il regime impositivo dei contributi in conto esercizio e dei contributi in conto impianti;
- la deduzione degli interessi passivi: disciplina generale e regime transitorio;
il punto sull’agevolazione ACE per il periodo d’imposta 2020;
- la rilevanza fiscale delle sopravvenienze emergenti a seguito dell’utilizzo di fondi rischi;
- il trattamento fiscale della cessione della lista clienti;
- gli incentivi commerciali tra imprese;
- gli strumenti finanziari derivati nella recente prassi dell’Agenzia delle Entrate;
- i limiti all’utilizzo delle perdite fiscali;
- ulteriori casi di interesse diffuso.

RELATORI

GIANLUCA CRISTOFORI

Laurea con lode in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Verona, inizia a esercitare la professione di dottore commercialista ed esperto contabile nel 1991, affiancando all’attività scientifica e didattica anche significative esperienze professionali - dalla stesura di pareri e perizie in materia fiscale, societaria e di bilancio all’assunzione di mandati per la difesa in sede di contenzioso tributario, oltre che incarichi societari in gruppi di medio-grandi dimensioni, anche quotati, quale componente dei collegi sindacali o dei consigli di amministrazione. E’ collaboratore stabile de Il Sole 24 Ore per la stesura di articoli di approfondimento in materia fiscale, di bilancio e societaria. Docente e coordinatore scientifico del Master post-universitario in Diritto e Pratica Tributaria de Il Sole 24 ORE, docente del Master post-universitario in Amministrazione Finanza e Controllo de Il Sole 24 ORE e responsabile scientifico del Corso di specializzazione professionale in “Fiscalità, diritto e pratica commerciale internazionale” de Il Sole 24 ORE. E’ inoltre direttore scientifico della “Rivista delle Operazioni Straordinarie” e di “Tax-Lab - Centro Studi Giuridico Tributari”. E’ autore di numerosi libri e altre pubblicazioni in materia fiscale e societaria editi da Il Sole 24 Ore.

MAURIZIO ZARDET

Laureato all’Università Ca’ Foscari di Venezia in Economia e Commercio è iscritto dal 1988 all’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Treviso e Revisore Contabile.Dal 1993 è associato allo “Studio Cortellazzo Wiel Zardet & Associati – Dottori Commercialisti e Consulenti d’Impresa” di Treviso e sovrintende all’area di assistenza e consulenza in tema di controlli, accessi e verifiche tributarie, precontenzioso e contenzioso tributario.Collabora attivamente con il Tribunale, presso il quale ha assunto numerosi incarichi, quale amministratore giudiziale, consulente tecnico del giudice e curatore e con la Procura della Repubblica quale Consulente Tecnico dei Pubblici Ministeri. Ha assunto – e tuttora riveste – la carica di sindaco in diverse società per azioni ed a responsabilità limitata. Ha svolto e svolge docenze e relazioni, principalmente per materie di diritto tributario e contenzioso presso la scuola di formazione dei Tirocinanti degli Ordini di Treviso e Venezia, l’Associazione dei Costruttori Edili, il CFMT e presso altri enti Istituzionali e Privati.