Salta al contenuto principale

Oltre la tentazione della stabilità

Pensieri Stupendi 2021

Obiettivi

Pensieri Stupendi con Cristiano Seganfreddo si arricchisce di un dialogo sul tema dell’innovazione dal punto di vista non solo di un imprenditore creativo ma anche di chi dirige da anni il noto Premio Marzotto per l’innovazione e siede nell’Advisory Board Italy di UniCredit, entrambi punti di osservazione privilegiati per comprendere chi oggi innova di più, come lo fa, con quale cultura e soprattutto perché.

Tra educazione al digitale, sostenibilità, cultura dei servizio e capacità di leggere i segnali deboli del nostro presente di cui il Covid è solo uno dei fattori di impatto, Seganfreddo dialogherà con Valeria Cantoni Mamiani, ideatrice e curatrice di Pensieri Stupendi, per esplorare le contraddizioni e gli inganni di ciò che oggi si può o meno chiamare innovazione, alla ricerca di quelle intuizioni creative scalabili che formano l’universo del domani.

Coordinamento

VALERIA CANTONI

Presidente di ArtsFor, società che a partire dall’incontro tra le humanities e le diverse discipline crea progetti culturali e percorsi di cambiamento e apprendimento organizzativo incentrati sullo sviluppo della persona nella sua integralità. Filosofa e mediatrice umanistica del conflitti, ha creato “Leading by heart”, progetto e metodo formativo per una leadership inclusiva che sa creare ambienti di lavoro emotivamente sicuri, fertili e antifragili. Dal 2007 è docente del corso "Arte e Impresa" all'Università Cattolica di Milano e dal 2015 al 2021 è stata membro del CDA della Fondazione Adolfo Pini, dove ha ideato e diretto il progetto Casa dei Saperi. Ha tre fonti di apprendimento: i libri, la lunga esperienza di formatrice con i manager, i figli adolescenti, che la pongono ogni giorno di fronte all’inatteso. Da febbraio 2020 si aggiunge anche il Covid19 che le ha permesso di scrivere due libri: “Lingua, estetica della soglia” (Fefé editore 2021) e “Leadership di cura, dal controllo alle relazioni” (Vita e Pensiero 2021)

Ospite

CRISTIANO SEGANFREDDO

Innovatore e imprenditore creativo, è stato docente di Estetica in Design della Moda al Politecnico di Milano, direttore Scientifico di Corriere Innovazione del Corriere della Sera. È direttore del Premio Gaetano Marzotto, il primo premio sullinnovazione in Italia e uno dei più importanti al mondo. Autore di The Italian Book of Innovation” (Rizzoli, 2017). Presiede con Gea Politi CGPS, gruppo editoriale che detiene la rivista darte Flash Art e Agenzia del Contemporaneo. Siede nellAdvisory Board Italy di UniCredit e del Gruppo Vinicolo Santa Margherita. Collabora come strategic advisor per lEthical Fashion Initiative delle Nazioni Unite.