Obiettivi
La parola chiave dei nostri due incontri è coaching e lo è almeno per due ragioni:
- la prima riguarda il metodo di lavoro; in effetti non ci vedremo per una lezione o una presentazione, ma per una vera e propria sessione di group coaching, basata sulla cultura della maieutica che valorizza la verità e la conoscenza di ciascuno dei partecipanti;
- la seconda è legata al tema che vi proponiamo, introducendo uno dei più interessanti approcci di oggi alla gestione del cambiamento organizzativo nelle sue varie manifestazioni.
In sintesi, l’obiettivo dei due incontri è quello di conoscere e approfondire, attraverso il metodo di group coaching, le potenzialità dell’organizational coaching nella gestione dei processi di cambiamento. Il tema è più che attuale visto che «circa il 70% delle trasformazioni lanciate dalle aziende fallisce.» (McKinsey, 2019)
L’attenzione della prima sessione si focalizza sulla funzione strategica dell’organizational coaching; nella seconda sessione, attraverso il nostro Organizational Coaching Model, affronteremo alcune questioni operative e gestionali dei cambiamenti oggettivi (dell’azienda/organizzazione) e soggettivi (degli individui).
Ci soffermeremo sulle resistenze perché il successo di qualsiasi cambiamento organizzativo dipende, in ultima analisi, dalla volontà e dalla capacità di ogni persona di apportare il cambiamento necessario. Basta una persona o un gruppo per far deragliare lo sforzo di cambiamento per l’intera organizzazione se l’individuo o il gruppo sono confusi, incapaci o riluttanti ad attuarlo.
Abbiamo bisogno di lavorare in profondità e vedere l’armonia dell’insieme, mantenere la prospettiva, l’engagement, essere flessibili e reattivi al momento.
Attraverso l’Organizational Coaching tutto il sistema organizzativo diventa il Coachee e si agisce sul sistema attraverso le singole persone, la loro partecipazione e non l’imposizione, a diversi livelli aziendali. Le persone riconoscono che stanno modellando i loro ambienti e ne sono anche modellate, in un rapporto di reciproca interdipendenza.
Miglioriamo insieme nella gestione e facilitazione di questi processi!
DOCENTE

IVETA MERLINOVA
EMCC Accredited Coach/Mentor (Global Individual Accreditation EIA) a livello di Senior Practitioner (numero di riferimento: EIAS20230291).
Senior Practitioner EQA (European Quality Award) EMCC in Business Coaching.
Attestato di Qualità e Qualifica Professionale del MISE ai sensi della Legge 4/2013.
Esperta di Business & Executive Coaching, Individual & Team Mentoring, People & Change Management, Strategic and Marketing Management, Brand Engagement, Open Innovation e Sustainability & Wellbeing Design. Il suo metodo di lavoro si basa sul pensiero critico, sul pensiero laterale, sull’approccio sistemico, sull’empatia e sull’orientamento al risultato.
Collaborazioni con società, gruppi internazionali e istituzioni come Enel, Rekeep, CNH Industrial, Zambon, Pellegrini, Stevanato, Sky, Fiat/Alfa Romeo, Estée Lauder, Miroglio e molti altri.
Collaborazioni con diverse università e business school, tra le quali il Politecnico di Milano e MIP/POLIMI Graduate School of Management, l’Università degli Studi di Torino e SAA School of Management, l’Università di Modena e Reggio Emilia, la SUPSI di Lugano (Svizzera) e alcune altre.
Amministratore unico di CINNAM Srl (www.cinnam.com) e di BLYMUM Srl (www.blymum.com).