Salta al contenuto principale

Realta' Aumentata e Virtuale: la nuova era di integrazione tra reale e digitale

Contenuti

Abbiamo vissuto per mesi con una sola certezza : la tecnologia ci ha permesso di lavorare, studiare e restare in contatto con il nostro mondo reale, un mondo che di fatto non sarebbe esistito senza pc, smartphone, internet, social, eCommerce.  Senza tecnologia avremmo vissuto alla finestra, in attesa. Ma queste sono tecnologie VECCHIE di 20 anni ! Esistono già ora soluzioni molto più performanti e rilevanti per continuare a fare business in modo efficace e sostenibile in un mondo che è definitivamente cambiato, dove le aziende vogliono più di una zoom call o di un di webinar per gestire le attività di business da una tecnologia che, nel frattempo, ci porta su Marte quando invece vorremmo raggiungere in modo più efficace, personale e contestuale i nostri clienti.

Obiettivi

In una kermesse di 60 minuti, tante idee concrete, per tutte le industry, lungo tutta la catena del valore e ciclo di vita di prodotti e servizi.  Use case vere, di aziende vere che usano AR e VR con successo per gestire attività diversamente impossibili o per migliorare le loro performance in un momento dove la crescita è un miraggio. Video, demo live e link da seguire per entrare nella dimensione digitale più evoluta, quella di cui avete bisogno per operare dal 2020 in avanti, oltre le videocall, oltre gli schermi e oltre gli schemi.

Vedremo perché è fondamentale avere una strategia aziendale che consideri le tecnologie cosiddette “esperienziali”. Vedremo gli utilizzi sia con approccio verticale di industry, sia in ottica orizzontale e trasversale, in ottica di funzione e servizi.

Avremo modo di fare un percorso breve ma intenso di stimoli, idee e casi pratici su cui poi iniziare a disegnare un percorso di innovazione che consideri AR e VR non come gadget ma come esperienze di significato per i nostri clienti e di valore per le nostre imprese.

Relatore

LORENZO MONTAGNA

E’ un veterano del digitale in Italia con 30 anni di esperienza sui temi di new media e delle tecnologie emergenti:

Ha iniziato la sua carriera in  Publitalia occupandosi di nuovi formati TV e di New Media dal 1991 , dal poi 97 è  entrato “in rete” agli albori del web in Italia.
E’ stato AD delle aziende iconiche della rete:  Altavista (primo motore di ricerca) ViaMichelin (prima app di mappe online) e per 13 anni ha guidato Yahoo! (primo portale) in Italia. Nel 2017 ha fondato "seconda-stella" la prima società italiana di consulenza dedicata all'applicazione strategica in azienda delle tecnologie esperienziali di Realtà Aumentata e Virtuale. E’ da 4 anni il Presidente Italiano della VRARA la prima associazione mondiale che raggruppa 28.000 esperti  in 50 Paesi nel mondo sui temi di AR e VR . E’ Advisor e Mentor in Polihub, l’acceleratore del Politecnico di Milano, il primo incubatore d’impresa universitario in Italia. Collabora con L’Università Milano Bicocca – Dipartimento di Psicologia e con l’Università di Padova. E' da 5 anni  keynote speaker sui temi AR e VR con oltre 50 talk all’attivo tra cui un TED e il Philip Kotler Marketing Forum. Ha scritto tre libri di marketing tra cui il primo libro in Italia su AR e VR per il business con Hoepli.  Dal 2019 collabora con  PwC come Senior Advisor responsabile dei progetti di trasformazione digitale che prevedano l’impiego di tecnologie esperienziali AR e VR