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TikTok, the new entertainment platform?

Obiettivi

Ogni mese oltre un miliardo di persone ha scelto TikTok per i propri momenti di intrattenimento e la piattaforma è diventata una vera e propria vetrina per l'artigianato e la creativita' italiana, che ha fatto scoprire prodotti e nuovi brand alla community con l'hashtag #TikTokMadeMeBuyIt, favorendone spesso l'acquisto. Le piccole imprese hanno vissuto un anno magico su TikTok - ne sono un'evidenza gli hashtag #SmallBusinessLove e #ShopSmallBusiness, che insieme hanno raggiunto oltre 268 milioni di visualizzazioni; e #SmallBusinessCheck, con 9,1 miliardi.

L'obiettivo di TikTok continua infatti a essere quello di supportare le PMI italiane ad avere successo sulla piattaforma creando contenuti creativi e che parlano lo stesso linguaggio della community, per attrare nuovi consumatori e fidelizzare quelli esistenti, con l’obiettivo di accrescere il loro successo e sostenerne la crescita in un momento particolarmente difficile in tutta Europa. 

La piattaforma si è dimostrata un valido alleato per creator e PMI che hanno fronteggiato sfide uniche nel corso dell'ultimo anno, in particolare il settore della moda si è rivelato uno tra i principali protagonisti.

Quando le aziende scelgono TikTok, sanno che tramite la piattaforma potranno comunicare in maniera inedita e originale con il proprio target, diventando parte integrante della community. Inoltre, grazie ai formati video immersivi, a tutto schermo, sound-on e di breve durata, riescono a catturare l’attenzione delle proprie audience, e al contempo far crescere la base clienti e aumentare l’impatto sui ricavi. 

I temi trattati

- Don't make ads, make tiktok 
- Le novità della piattaforma di intrattenimento full screen sound on 
- L’audience di TikTok è un’audience esclusiva. Pianificare TikTok significa raggiungere dei target che non si trovano su altre piattaforme.
- Full funnel platform
-  Generare sentiment positivo tra utenti

RELATORI

LUISA CENTRO

Laureata in lingue e cultura Cinese e Giapponese, dopo qualche anno trascorso in Giappone, decido di fare un Master presso la Business School de il Sole 24 Ore per muovere cosi' i miei primi passi nel frenetico ed entusiasmante mondo del Digital. Oggi in TikTok, seguo nel loro percorso di crescita tutte le agenzie supportando i loro clienti in un percorso di strategia full funnel e multi market. Collaboro cross team con tutte le unit che danno valore alla piattaforma, dal measurement al creative team passando per prodotto, sviluppo e internazionalizzazione. Piu' di 200 agenzie in portfolio e 2000 clienti per un 2022 pieno di case history. 

RAFFAELLA PIERPAOLI

E' laureata in Discipline Economiche e Sociali (Università Bocconi) e ha conseguito un Master in Marketing ed Economia Digitale. Ha sviluppato esperienze in ambito Digital Marketing e Social Media Marketing. Dal 2011 tiene corsi di Social Media Marketing per Dirigenti di aziende operanti in mercati B2B e B2C. Attualmente è Head of Social Media in intarget.