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Web Marketing per non addetti - 1a parte

Presentazione

I temi del Marketing Digitale sono ampi e sempre in evoluzione ed è pertanto fondamentale per un manager riuscire ad inquadrarli in un contesto completo e coerente, per comprendere meglio le opportunità anche future partendo da solide basi. In questa prima giornata del percorso si affronteranno i seguenti temi.

La Web Marketing Strategy e lo schema TLF

L’obiettivo è di inquadrare la problematica attraverso uno schema di riferimento suddiviso in tre macroaree collegate tra loro, all’interno del quale si vanno poi a collocare le varie soluzioni, tecnologie e servizi, sia quelli attualmente disponibili, sia idealmente quelli che verranno in futuro, dato il contesto in rapida evoluzione.

Landing Pages e Comunicazione Persuasiva.

Se la strategia di Marketing Digitale è orientata al concreto incremento delle opportunità di business per l’azienda, diventa fondamentale fare in modo che i visitatori che vengono attirati verso il sito web, grazie alle varie tecniche di generazione di traffico, “atterrino” su delle pagine opportunamente predisposte in funzione dell’obiettivo che si vuole conseguire: le cosiddette “Landing Pages”. Verranno quindi illustrate le varie tipologie di Landing Pages e le relative logiche e tecniche di costruzione, includendo dei casi esemplificativi. L’argomento si completa con un utile approfondimento delle tecniche di copywriting (o scrittura persuasiva) partendo dalle teorie scientificamente provate nell’ambito degli studi accademici di psicologia, fino ad arrivare ad esempi concreti di applicazione per la scrittura delle pagine del sito web.

Customer Targeting con le Buyer Persona’s

Uno dei vantaggi fondamentali del Marketing Digitale è dato dalla possibilità di intercettare esattamente il target di clientela corretto per i prodotti o servizi che l’azienda propone sul mercato. In questo modulo, il terzo del percorso “Web Marketing per non addetti”, si parte dall’approfondimento delle caratteristiche del marketing inbound, per arrivare alla definizione del concetto di Buyer Persona’s, che guida ed indirizza il processo di targeting sui vari canali digitali.

DOCENTE

MARAGLINO ANTONELLO

Docente Universitario di Comunicazione Digitale e Social Media, Consulente aziendale senior in ambito Sales/Marketing, Innovation Manager accreditato MISE, Experienced Executive Professional Manageritalia.  Proviene da una ventennale esperienza multinazionale in Microsoft, dove ha ricoperto diversi ruoli dirigenziali. Aree di specializzazione: Digital Marketing, Social Media, E-commerce, Lead Generation, Marketing Automation, B2B Social Selling, Personal Branding.