Salta al contenuto principale

CFMTalks: Jacques Attali

Visioni dal mondo: tra economia e attualità

Questa attività fa parte del progetto:
CFMTalks

Il progetto

Con un bisogno sempre più crescente di avere risposte e una visione d’insieme sul futuro quanto più chiara e realistica possibile, CFMT apre lo sguardo e si confronta con i grandi protagonisti internazionali dell’economia e dell’attualità.

Dei veri e propri Talk di confronto sui temi più di interesse del momento, per comprendere meglio come reagire alla crisi post Covid e quali saranno le conseguenze della realtà che stiamo vivendo.

CFMTalks si avvale del bagaglio culturale di 4 ospiti di stampo internazionale per confrontarsi rispetto a ciò che accade nel mondo e che, con un enorme “effetto farfalla” si espande fino alla nostra realtà italiana.

Un incontro al mese, da Aprile a Luglio, in cui il Direttore di CFMT Nicola Spagnuolo intervisterà economisti, Premi Nobel e accademici, per riportare le loro visioni del mondo in un contesto manageriale, fornendo idee e ispirazioni per farci trovare un po’ più pronti al futuro che ci coinvolgerà.

Guest Speaker

JACQUES ATTALI

Professore di economia in molte università francesi, è stato Consigliere del Presidente François Mitterrand per 10 anni. Ha fondato quattro istituzioni internazionali: Action contre la faim, Eureka, EBRD e Positive Planet. The Positive Planet Foundation (e gli enti collegati) promuove da 22 anni l’economia positiva e la creazione di business positivi in Francia, Africa e Medio Oriente  Ha dato supporto a più di 11 milioni di micro-imprenditori. Jacques Attali ha scritto più di 80 libri, tradotti in 22 lingue, che hanno venduto più di 10 milioni di copie in tutto il mondo. E’ columnist presso il magazine francese Les Echos. E’ anche Direttore d’Orchestra, ruolo che ha interpretato in diverse città del mondo (Parigi, Grenoble, Londra, Gerusalemme, Shanghai, Astana, Montreal, Losanna, Bruxelles, Helsinki, etc.). Il campo principale delle sue ricerche e dei suoi scritti sono le diverse dimensioni che assume il futuro: tecnologie, economia, ideologie, geopolitica, valori.

Intervista

NICOLA SPAGNUOLO

È direttore di CFMT Centro di Formazione e Management del Terziario.
Esperto di processi formativi ha ricoperto, per circa tre anni, la direzione del settore sviluppo associativo di Confcommercio nazionale, organo italiano di rappresentanza delle imprese impegnate nel commercio, nel turismo e nei servizi. Dal 2006 al 2016 è stato direttore generale Iscom Emilia Romagna, l’ente di formazione di Confcommercio - Imprese per l’Italia dell’Emilia Romagna, ed è stato Presidente per la Fondazione I.T.S. “Turismo e Benessere”.

Corsi correlati