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Come creare con il proprio Team un ambiente di lavoro sano

Sfide e opportunità della cultura organizzativa e managerialità

Mission

La scelta di una relazione lavorativa presuppone l’incontro di due valutazioni differenti: del manager e dell’organizzazione.

Per il manager, la scelta di entrare in un’azienda e di rimanervi dipende sempre più dall’allineamento con la cultura e i valori dell’organizzazione, e dal rapporto con il capo diretto e il team di lavoro. Quando un’organizzazione diventa “tossica” per l’individuo? E quando il manager diventa un fattore di disturbo per l’intera organizzazione?

Per l’organizzazione, invece, i criteri e le modalità con cui si selezionano e premiano le persone sono tradizionalmente legati solo a parametri quantitativi con frequenti e inevitabili bias qualitativi. Selezionare i giocatori solamente sulla base della performance, può avere dei costi superiori ai benefici, rendendo un ambiente tossico soprattutto nel medio-lungo termine. Esperienze e testimonianze dal mondo dello sport, del coaching / mentoring e delle imprese.

Con la testimonianza di: Gianfranco Chimirri, Global HR Director Unilever Food Solution

«Cultural Fitting & Toxic Organization» (ER)

«Team Fitting & Toxic Team Members» (PG)

Format innovativo

Quattro sfide rilevanti nel contesto manageriale italiano.

Quattro voci differenti: in ogni sfida ci saranno l’ispirazione dello sport, le esperienze di coaching e di mentoring, una prestigiosa testimonianza aziendale, la sintesi del Direttore del CFMT.

Tutto questo sarà costantemente accompagnato da un coro manageriale per aprire il confronto e mostrare prospettive differenti.

Il progetto si articola su quattro webinar, non propedeutici, a cui ci si potrà quindi iscrivere anche singolarmente.

COSA PORTI A CASA?

  1. Contributo al cambiamento culturale della managerialità
  2. Strategie per affrontare le sfide del mercato
  3. Esempi di management dallo sport
  4. Confronto tra pari e condivisione di idee ed esperienze manageriali
  5. Testimonianze aziendali di alto livello
  6. Riflessioni personali e manageriali per sfidare lo status quo e innovare
  7. Partecipare a un progetto condiviso e apportare il proprio contributo alla pubblicazione di un libro dedicato al progetto

 

THE CHALLENGERS

PASQUALE GRAVINA

Pasquale Gravina è stato protagonista di una carriera sportiva straordinaria: da atleta soprattutto e poi da dirigente, ha vinto complessivamente 34 titoli, di cui 21 nei club e 13 nella Nazionale Italiana. Svolge dal 2005 l’attività di speaker e trainer, potendo contare oltre che sul background di atleta internazionale, anche sull’esperienza diretta di gestione aziendale avendo ricoperto prima il ruolo di: Agente sportivo dal 2005 al 2009; CEO della Sisley Volley dal 2009 al 2012; Presidente di Volley Treviso dal 2012 al 2015; CEO di Trenkwalder Formazione dal 2015 al 2016. Da gennaio del 2017 è Strategic Selling Director di Gi Group Holding, la prima multinazionale italiana nel settore dei servizi al lavoro ed è Brand Ambassador di TackTMI, la società del Gruppo che si occupa di formazione e sviluppo manageriale. Nel 2000 gli è stato conferito il titolo di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

EMILIO RAGO

Emilio Rago, Ph.D. è Executive Coach e Mentor da oltre 7 anni, conseguendo varie certificazioni professionali: Professional Certified Coach (International Coaching Federation), Senior Practitioner Mentor/Coach (Global European Mentoring and Coaching Council), Licensed Coaching Practitioner of NLP (The Society of NLP). È Mentor e Coach della Bocconi Alumni Association, socio ordinario di AssoMentori e Responsabile del Gruppo di Ricerca sul Mentoring per EMCC. 
Nel passato, ha ricoperto il ruolo dirigenziale di Chief Learning Officer e Direttore della Coaching Academy di Tack TMI (Gi Group), ed è stato per dieci anni docente dell'Area Organizzazione & Personale della SDA Bocconi e professore a contratto presso varie università italiane. Dal 2007 al 2017 è stato consulente in Banca Mediolanum, collaborando fattivamente alla costruzione della Mediolanum Corporate University. È autore di più di quaranta pubblicazioni, nazionali e internazionali.

TESTIMONIAL

GIANFRANCO CHIMIRRI

Gianfranco Chimirri è Global HR Director Unilever Food Solution, una business unit globale che opera in 67 mercati generando un fatturato di 5 miliardi di euro. Ha la responsabilità della progettazione e implementazione della People Strategy. Entrato in Unilever nel gennaio 2015 come HRBP, guidando la trasformazione della produzione nell'Europa meridionale è stato nominato nel 2017 Direttore Risorse Umane Unilever Italia e promosso nel 2020 in un ruolo Global. Prima di entrare in Unilever, ha lavorato per quasi 15 anni nel settore delle risorse umane in diversi settori (Retail, FMCG, Aerospace e Defence) e in diversi paesi (Italia, Kenya, Turchia, Belgio ecc.). Ha ottenuto una laurea in Giurisprudenza con il massimo dei voti presso l’Università di Perugia e ha conseguito un Master in Risorse Umane presso GEMA Business School di Roma.

SINTESI MANAGERIALE

NICOLA SPAGNUOLO

È direttore di CFMT Centro di Formazione e Management del Terziario.
Esperto di processi formativi ha ricoperto, per circa tre anni, la direzione del settore sviluppo associativo di Confcommercio nazionale, organo italiano di rappresentanza delle imprese impegnate nel commercio, nel turismo e nei servizi. Dal 2006 al 2016 è stato direttore generale Iscom Emilia Romagna, l’ente di formazione di Confcommercio - Imprese per l’Italia dell’Emilia Romagna, ed è stato Presidente per la Fondazione I.T.S. “Turismo e Benessere”.