Salta al contenuto principale

Come sviluppare il pensiero creativo

Il metodo: le 4 lenti dell'innovazione

Contenuti

In questo modulo esploreremo la tecnica di facilitazione creativa formalizzata da Rowan Gibson per abilitare la generazione di idee al fine di innovare dei modelli di business esistenti.

"4 Lens of Innovation" è infatti un format ideato da Rowan Gibson che mira a potenziare il pensiero creativo e la generazione di idee per innovare un modello di business esistente, sia esso di prodotto o di servizio.

Il metodo consente nell'accompagnare i partecipanti nell'identificare nuove idee, opzioni e ipotesi di innovazione concentrandosi su poche (quattro) leve di intervento: le risorse, lo status quo, i clienti e i trend.

Per ottenere risultati efficaci e di valore, questo tipo di strumento viene utilizzato a valle di una prima mappatura del modello di business attuale.

 

In partnership con

DOCENTE

DANIELE RADICI

Consulente in ambito strategico, dopo cinque anni di esperienza nel mondo delle operations e dell'innovazione tecnologica, dal 2011 Daniele si è specializzato in open-innovation, business model design e digital transformation. Nel 2015 Daniele ha poi focalizzato le sue energie in InnovationLAB®, uno spazio fisico e digitale dedicato ad Open Innovation, FormAzione (active training & labs), Business Design e LEGO® SERIOUS PLAY®.
A fianco di questo percorso professionale, Daniele collabora con Talent Garden Innovation School, l’Università degli Studi di Bergamo ed il Politecnico di Milano in corsi inerenti innovazione, imprenditorialità, management e marketing.

Corsi correlati