Salta al contenuto principale

DAI Realtà Virtuale e Realtà Aumentata: cosa cambia nel mondo dei servizi

Contesto

Il seminario approfondisce il tema inerente dell’interazione uomo-macchina basata su sistemi di realtà virtuale ed aumentata ed i suoi impatti nel mondo del commercio e dei servizi.

Vengono illustrate le differenze tra questi due concetti e le caratteristiche delle principali tecnologie riferite ad ognuno di questi ambiti, evidenziandone le possibili applicazioni pratiche. In particolare, si descrivono gli impatti di tali strumenti sia in una logica on-line che in-store, evidenziando quali siano le dinamiche inerenti il customer journey dell’utente.

Verrà illustrato il “sentiment” dei consumatori rispetto a tali tecnologie e verranno presentate le esperienze esistenti di maggiore interesse.

I temi trattati

Che differenza c’è tra realtà virtuale ed aumentata?

Quali sono le applicazioni più interessanti?

Come integrare realtà virtuale ed aumentata nel proprio business?

COORDINATORE

STEFANO EPIFANI

È docente universitario e giornalista. È presidente del Digital Transformation Institute (http://www.digitaltransformationinstitute.it), istituto di ricerca nato nel 2016 dedicato ai temi della trasformazione digitale fondato da Google, Facebook, Cisco ed Eni. Dal 2012 dirige Tech Economy (http://www.techeconomy.it), uno dei principali web magazine italiani sui temi della trasformazione digitale e sugli impatti della tecnologia su economia e società. Insegna Social Media Strategy in Sapienza, Università di Roma e all’Università Carlo Bo di Urbino. Ha insegnato economia dell’innovazione in Italia, in Germania e in America Latina. È advisor per le Nazioni Unite sugli impatti della digital transformation nella gestione dei processi di sviluppo urbano sostenibile. È autore di oltre 100 pubblicazioni sui temi della trasformazione digitale, del knowledge management, dell’e-business e della comunicazione on-line.

RELATORI

LORENZO MONTAGNA

E’ un veterano del digitale in Italia con 30 anni di esperienza sui temi di new media e delle tecnologie emergenti:

Ha iniziato la sua carriera in  Publitalia occupandosi di nuovi formati TV e di New Media dal 1991 , dal poi 97 è  entrato “in rete” agli albori del web in Italia.
E’ stato AD delle aziende iconiche della rete:  Altavista (primo motore di ricerca) ViaMichelin (prima app di mappe online) e per 13 anni ha guidato Yahoo! (primo portale) in Italia. Nel 2017 ha fondato "seconda-stella" la prima società italiana di consulenza dedicata all'applicazione strategica in azienda delle tecnologie esperienziali di Realtà Aumentata e Virtuale. E’ da 4 anni il Presidente Italiano della VRARA la prima associazione mondiale che raggruppa 28.000 esperti  in 50 Paesi nel mondo sui temi di AR e VR . E’ Advisor e Mentor in Polihub, l’acceleratore del Politecnico di Milano, il primo incubatore d’impresa universitario in Italia. Collabora con L’Università Milano Bicocca – Dipartimento di Psicologia e con l’Università di Padova. E' da 5 anni  keynote speaker sui temi AR e VR con oltre 50 talk all’attivo tra cui un TED e il Philip Kotler Marketing Forum. Ha scritto tre libri di marketing tra cui il primo libro in Italia su AR e VR per il business con Hoepli.  Dal 2019 collabora con  PwC come Senior Advisor responsabile dei progetti di trasformazione digitale che prevedano l’impiego di tecnologie esperienziali AR e VR

 

Corsi correlati