Salta al contenuto principale

Dalla comunita' alla community

Storie di cambiamento che nascono sul web

Contenuti

Il 2020 è stato un anno che ha plasmato il settore commerciale, un anno in cui l’elettronica ha avuto un incremento del 54,6%* e in cui l’e-commerce è diventato il principale canale di vendita. Abbiamo visto aziende ricostruirsi velocemente una nuova identità, riconvertire i propri spazi, ribaltare le logiche di mercato scritte per anni sulla pietra e ci siamo chiesti quale sia il motore che ha attivato e incrementato la fiducia nel muoversi in un contesto incerto. Con Tarozzi, nel terzo appuntamento del Tg del Cambiamento, parleremo di come generare energia dalle community, di quanto il sostegno del network interno ed esterno sia fondamentale nei processi di cambiamento e di come le iniziative comunitarie sviluppate sul web creino la giusta vicinanza per diffondere fiducia, superare le barriere e attivare azioni positive. Racconteremo storie di chi è riuscito a muoversi da dove era.

 

* Dati pubblicati da ISTAT nel report sul Commercio al dettaglio Ottobre 2020”.

Conduttori

VALERIA CANTONI

Presidente di ArtsFor, società che a partire dall’incontro tra le humanities e le diverse discipline crea progetti culturali e percorsi di cambiamento e apprendimento organizzativo incentrati sullo sviluppo della persona nella sua integralità. Filosofa e mediatrice umanistica del conflitti, ha creato “Leading by heart”, progetto e metodo formativo per una leadership inclusiva che sa creare ambienti di lavoro emotivamente sicuri, fertili e antifragili. Dal 2007 è docente del corso "Arte e Impresa" all'Università Cattolica di Milano e dal 2015 al 2021 è stata membro del CDA della Fondazione Adolfo Pini, dove ha ideato e diretto il progetto Casa dei Saperi. Ha tre fonti di apprendimento: i libri, la lunga esperienza di formatrice con i manager, i figli adolescenti, che la pongono ogni giorno di fronte all’inatteso. Da febbraio 2020 si aggiunge anche il Covid19 che le ha permesso di scrivere due libri: “Lingua, estetica della soglia” (Fefé editore 2021) e “Leadership di cura, dal controllo alle relazioni” (Vita e Pensiero 2021)

DANIEL TAROZZI

Giornalista, scrittore e documentarista. Ha lavorato in televisione e ha progettato e diretto diversi giornali web sin dal 2003. Tra questi Terranauta e Il Cambiamento. Dal 2012 gira lItalia alla ricerca di esperienze di cambiamento reale. Questo progetto ha portato alla costruzione di una mappatura, alla nascita di quattro libri, ha ispirato un documentario, uno spettacolo teatrale e un giornale web Italia che cambia di cui oggi è Direttore Responsabile. Come autore ha recentemente pubblicato il suo nuovo libro, scritto a due mani con Andrea DeglInnocenti Il bene e il male esistono? Inchiesta di due tipi curiosi (e poco attendibili), Edizioni Amrita.

Corsi correlati