Digital Commerce & Sostenibilità: binomio possibile?
Sostenibilita' & Digitale: le chiavi per leggere il futuro
Sostenibilita' & Digitale: le chiavi per leggere il futuro
Questa attività fa parte del progetto:
Sostenibilita' & Digitale: le chiavi per leggere il futuro
Quello del commercio è uno dei settori che negli anni ha vissuto i maggiori cambiamenti. La digitalizzazione prima, la pandemia poi hanno consolato i modelli omnichannel, ridefinito le abitudini dei consumatori e trasformato profondamente il settore.
Oggi la partita si gioca sulla sostenibilità, sia in termini di percezione da parte del consumatore che di impatto sulla value chain.
Per comprendere come la sostenibilità impatterà sui comportamenti degli italiani è necessario capire quale sia la percezione del fenomeno da parte dei consumatori, quali siano le dimensioni di impatto sul processo di acquisto on-line ed off-line e come queste contribuiscano alla ridefinizione dei bisogno.
Per farlo, nel corso dell'evento verrà presentato il Digital Sustanability Index: indice della Fondazione per la Sostenibilità Digitale sviluppato proprio per leggere le dinamiche dei consumatori in relazione alla sostenibilità ed alla digitalizzazione.
Se ne parlerà con Stefano Epifani, professore di sostenibilità digitale all’università di Pavia e presidente della Fondazione per la Sostenibilità digitale, e Stefano Denicolai, professore di innovation management e direttore del Institute for Transformative Innovation Research della stessa università.
L'evento contribuirà quindi a rispondere alle seguenti domande:
1) cosa è la sostenibilità?
2) Quali sono i punti di contatto tra sostenibilità e commercio, in particolare on-line?
3) cosa ne sanno - e cosa ne pensano - gli italiani della sostenibilità? Il quadro del DiSI.
4) cosa ne pensano della sostenibilità ambientale, economica e sociale in relazione al commercio?
5) in che termini la sostenibilità ridefinisce le filiere del valore?
Stefano Epifani è presidente della Fondazione per la sostenibilità digitale: si occupa dell’analisi dell’impatto della tecnologia sul mercato e nella società. È docente di Sostenibilità Digitale all’università di Pavia, referente del modulo dedicato alla trasformazione digitale del dottorato nazionale per lo sviluppo del Made In Italy ed autore del libro “Sostenibilità Digitale”: perché la sostenibilità non può fare a meno della trasformazione digitale”.
Stefano Denicolai è professore ordinario di management dell’innovazione all’Università di Pavia, dove è anche Presidente dell’ “Institute for Transformative Innovation Research “(ITIR). È stato visiting scholar/professor presso diverse università all’estero, fra cui Harvard Business School (US), nonché parte della Covid19 Task Force del Ministero per l’Innovazione e la Digitalizzazione (MID). E’ membro del comitato scientifico e indirizzo di Fondazione per la Sostenibilità Digitale.