Salta al contenuto principale

The End

Le sette discontinuità competitive che cambiano per sempre le organizzazioni

Obiettivi

È un’epoca di grandi discontinuità la nostra. Siamo di fronte ad un vero e proprio paradigm shift che pone le imprese davanti ad un futuro in cui cambiano radicalmente le basi della competitività: da un lato la società si trova ad abbandonare concetti consolidati come quello di ‘proprietà’ a favore dello sharing o del pay-per-use o come quello di ‘cliente medio’ a favore della iper-personalizzazione; dall’altro le imprese superano i confini delle attività interne a favore di ecosistemi multistakeholder o la logica del mero profitto, affermando un purpose più ampio.   

Dalle analisi condotte durante l’ultimo anno dall’Osservatorio sulla Competitività delle Imprese dei Servizi sono emerse sette discontinuità che segnano la fine di alcuni tratti distintivi della competitività delle imprese, chiamate a ridisegnare per l’immediato futuro strategie, organizzazioni, modelli e strutture di business, e ci fanno interrogare su quelle ‘verità’ di lunga data che per decenni o secoli hanno plasmato scelte e azioni.

Ne parleremo con Fernando G. Alberti, Direttore dell’Osservatorio, Federica Belfanti, ricercatrice dell’Osservatorio, e il guest speaker Christian Ketels, Visiting Executive di Harvard Business School, che ci fornirà la sua visione internazionale di come sta cambiando la competitività nel mondo per imprese ed organizzazioni.

A supporto, interessanti esperienze di settore con i testimonial aziendali che saranno rivelati prossimamente! 

RELATORE

FERNANDO ALBERTI

Professore Ordinario di Economia Aziendale presso la LIUC – Università Cattaneo, dove dirige l’Institute for Entrepreneurship and Competitiveness e il percorso di Laurea Magistrale in Entrepreneurship and Innovation. È Institutes Council Leader e Affiliate Faculty Member presso l’Istituto di Strategia e Competitività diretto dal Prof. M.E. Porter alla Harvard Business School, dove coordina l’attività dei centri e istituti aderenti al network Microeconomics of Competitiveness. Dirige l’Osservatorio Nazionale sulla Competitività delle Imprese dei Servizi per CFMT.

GUEST SPEAKER

CHRISTIAN KETELS

Visiting Executive presso l'Istituto per la strategia e la competitività del professor Michael E. Porter, Harvard Business School. È membro del Consiglio di amministrazione della rete TCI Network dall'ottobre 2007, diventandone Segretario nell'ottobre 2009 e Presidente nel dicembre 2011. Dall’ottobre 2007 è membro del CDA di TCI Network, di cui fu eletto segretario nell’ottobre 2009 e Presidente nel dicembre 2011). Attualmente è presidente del Comitato Consultivo della rete TCI Network. E' vicepresidente del consiglio di amministrazione dell'Innovation Fund Denmark, CEO di CK Business Economics AB. È stato Chief Economist del The Boston Consulting Group presso il BCG Henderson Institute nel 2018 e nel 2019. Tutt’oggi alla guida di progetti relativi a cluster e competitività a livello europeo, scrive ampiamente di politica economica ed è spesso invitato come/in qualità di relatore su tematiche legate a strategia e competitività in Europa, Nord America e Asia.