Salta al contenuto principale

#FutureReady

Obiettivi

Il ciclo di webinar approfondisce una selezione di temi tratti dalle sei traiettorie necessarie per disegnare o ridisegnare modelli di business ‘future-ready’. Ogni incontro sarà ricco di esempi e di casi nazionali e internazionali di aziende che hanno saputo ridisegnare il proprio modello di business lungo le sei traiettorie illustrate.
Il materiale predisposto per ciascun incontro beneficia del lavoro di ricerca internazionale condotto dalla think-tank Strategique, basata ad Harvard, nonché delle ricerche condotte dall’Osservatorio Nazionale sulla Competitività delle Imprese dei Servizi, nato su iniziativa di CFMT-Centro di formazione management del terziario e LIUC Università Cattaneo.

 

I prossimi appuntamenti

È possibile iscriversi all’intero percorso, seguendo a calendario gli incontri nella sequenza suggerita, oppure agli incontri singoli. Il percorso sarà offerto nel corso di un anno in modalità rolling, ripetendo la stessa sequenza più volte per consentire agli interessati una più flessibile gestione dell’agenda, selezionando a calendario la sequenza desiderata o gli specifici incontri di loro interesse.

 

infografica prossimi appuntamenti

Le 6 traiettorie

(1) “from panic to purpose”, che riporta al centro della strategia le ragioni, gli scopi alti per cui fare impresa, in ottica di creazione di valore condiviso;

(2) “from prediction to preparedness”, che sprona a sperimentare e mappare i trend a maggior impatto sul proprio business;

(3) “from transaction to interaction”, che sposta il focus sugli ecosistemi del valore in un mondo in cui tutto è interconnesso;

(4) “from asset to subscription”, dove la relazione con il cliente si fa continuativa, ma flessibile grazie alle formule in abbonamento;

(5) “from vertical to horizontal”, che sottolinea la caduta di confini importanti, come quello tra business-to-business e business-to-consumer o tra manifattura e servizi;

(6) “from organization to organizing”, che per costruire aziende “future-ready” ripensa ruoli, strutture, meccanismi operativi e profili di competenza.

RELATORE

FERNANDO ALBERTI

Professore Ordinario di Economia Aziendale presso la LIUC – Università Cattaneo, dove dirige l’Institute for Entrepreneurship and Competitiveness e il percorso di Laurea Magistrale in Entrepreneurship and Innovation. È Institutes Council Leader e Affiliate Faculty Member presso l’Istituto di Strategia e Competitività diretto dal Prof. M.E. Porter alla Harvard Business School, dove coordina l’attività dei centri e istituti aderenti al network Microeconomics of Competitiveness. Dirige l’Osservatorio Nazionale sulla Competitività delle Imprese dei Servizi per CFMT.