Salta al contenuto principale

Il potere delle soft skill

Allenare e valorizzare le competenze comportamentali

Contenuti

È relativamente semplice riconoscere il contenuto e il valore delle hard skill, molto più difficile risulta afferrare il contenuto e il valore delle soft skill. Le soft skill possono essere definite come quei comportamenti rilevabili che rappresentano la “forza motrice” mentale del know-how individuale e collettivo e costituiscono un capitale intangibile e strategico su cui contare.

L’obiettivo dell’evento non è solo definire in che cosa consistono le soft skill, ma soprattutto comprendere come possono essere rilevate in pratica, con quali accorgimenti possono essere efficacemente impiegate nel mondo del lavoro e come possono essere sviluppati i comportamenti che le caratterizzano.

Ne parleremo con Gian Carlo Cocco, che nel suo ultimo libro “23 soft skill strategiche” analizza l’origine e la natura delle competenze comportamentali, sottolineando l’importanza di comprendere, curare, allenare e riuscire a valorizzare le soft skill che risultano strategiche nel proprio lavoro. Grazie alla partecipazione di Ferruccio De Bortoli, Mario Mantovani e Paolo Iacci verranno offerti contributi e spunti di riflessione per lo sviluppo professionale e personale del manager.

L'evento è organizzato da CFMT in collaborazione con il Gruppo4Giovani di Manageritalia Lombardia.

 

RELATORI

GIAN CARLO COCCO

E’ Presidente della Time to Mind SA azienda internazionale che gestisce la piattaforma plurilingue www.timetomind.global che offre Assessment online e percorsi di sviluppo per valorizzare le soft skill strategiche. E’ stato fondatore e Presidente della società di consulenza Ideamanagement (1993-2006), è stato docente della Scuola di Direzione Aziendale dell'Università Bocconi. Ha operato direttamente e più spesso coordinato gruppi di lavoro per i vertici di oltre cento imprese italiane e multinazionali in progetti di consulenza e formazione. Ha collaborato con il CFMT dalla sua fondazione. E’ docente presso la Facoltà di Economia dell’Università e-Campus di Novedrate, titolare dei corsi: “Neuromanagement” ed “Economia del capitale umano”. Ha pubblicato numerosi articoli e venticinque libri sul management tra i quali, ultimamente, Life Management, Intelligenze Manageriali, Neuromanagement, Governare l’impresa con il capitale umano, Time to Mind editi da FrancoAngeli.

Corsi correlati

Eventi

 

 

Il potere delle soft skill [ONLINE EDITION]