Salta al contenuto principale

Innovare il modello di business

Progettare e innovare strategicamente

Contenuti

Nel primo modulo del percorso analizzeremo lo strumento principe per la progettazione e l'innovazione da un punto di vista strategico: il Business Model Canvas.

Il Business Model Canvas (BMC) è lo strumento di mappatura strategica che si utilizza per definire ed innovare il modello di business di un'azienda, di una business unit o di un nuovo prodotto/servizio.

Quando si parla di "modello di business" si intende il meccanismo attraverso il quale un'organizzazione produce ricavi e si muove sul mercato in ottica competitiva, grazie alla mappatura di tutte le variabili più strategiche come clienti, canali, offerta, ricavi, costi, etc..

Tutto questo viene mappato su un unico spazio visuale, composto dai 9 building blocks progettati da Alexander Osterwalder.

 

In partnership con

DOCENTE

DANIELE RADICI

Consulente in ambito strategico, dopo cinque anni di esperienza nel mondo delle operations e dell'innovazione tecnologica, dal 2011 Daniele si è specializzato in open-innovation, business model design e digital transformation. Nel 2015 Daniele ha poi focalizzato le sue energie in InnovationLAB®, uno spazio fisico e digitale dedicato ad Open Innovation, FormAzione (active training & labs), Business Design e LEGO® SERIOUS PLAY®.
A fianco di questo percorso professionale, Daniele collabora con Talent Garden Innovation School, l’Università degli Studi di Bergamo ed il Politecnico di Milano in corsi inerenti innovazione, imprenditorialità, management e marketing.

Corsi correlati