Questa attività fa parte del progetto:
Simposi Digitali
Obiettivi
Eventi interattivi su come l’innovazione tecnologica mondiale sta cambiando tutti gli scenari economici, organizzativi e di business con il volto del Tg1, Barbara Carfagna, giornalista di punta della RAI sulle nuove tecnologie, e condotti dalla TED Speaker e Business Coach Francesca Chialà.
Verrà applicata la metodologia socratica del Simposio, dove tutti i partecipanti potranno porre domande in anticipo e durante l’evento, per contestualizzare concretamente i temi nei diversi mercati e contesti di business ed attivare un ping pong creativo di idee e riflessioni.
Con le clip tratte dalle puntate della trasmissione RAI “CODICE. La Vita è Digitale” percorreremo, insieme, un viaggio incredibile nei centri di ricerca internazionali più visionari dove si sta costruendo il cambiamento. Questo reportage da tutto il mondo sta dimostrando una verità impressionante: quello che noi chiamiamo futuro, nei paesi più tecnologicamente avanzati, è già presente e sta per rivoluzionare i nostri business e le aziende che gestiamo.
La sfida economica e sociale della sostenibilità digitale
Spesso parlando di sostenibilità si pensa all’ambiente, ma il concetto di sostenibilità guarda prima di tutto - nel rispetto dell’ambiente - alle sfide sociali ed economiche che dovremo affrontare nei prossimi anni. Sfide che nella maggior parte dei casi guardano al ruolo dei dati come strumenti di conoscenza. Ma quale rapporto lega i dati, chi li produce e chi li utilizza? E come tutto ciò si traduce in un contesto in qui il quadro di sostenibilità sociale consenta di sviluppare modelli di business competitivi e ne faccia - anzi - un elemento di forza? Qual è il ruolo delle tecnologie digitali - dai big data all’intelligenza artificiale, dai social network a blockchain, dalla realtà aumentata al metaverso - nella sfida per lo sviluppo sostenibile?
RELATORI

BARBARA CARFAGNA
Giornalista, volto del Tg1, autrice e conduttrice per RAI1 di “CODICE : la vita è digitale”, la prima trasmissione Rai sull’Era di Internet. Dal 2009 si occupa dell'impatto del digitale sulla società, realizzando reportage su politiche digitali, economia, finanza, criptovalute, blockchain, cybersecurity nei paesi più tecnologicamente avanzati del mondo: USA, Singapore, Giappone, Israele, Emirati Arabi, Taiwan, Silicon Valley, Corea del Sud, Svizzera.
Ha curato per Mondadori gli ebook “Democrazia digitale: la seconda fase” e Rete di sicurezza: guida alla cybersecurity.
Per la rubrica del TG1, TV7, ha realizzato speciali in Etiopia, Niger, Nigeria, Sudafrica, Cambogia, Germania. Ha collaborato con Unomattina, Porta a Porta, Chi l’ha visto, scrive sul Foglio, Panorama, Formiche su temi di economia, società digitali e politica ed è Docente presso la facoltà di Sociologia dell’Università "La Sapienza" di Roma.

FRANCESCA CHIALÀ
TED & Inspirational Speaker, Business Coach, Regista TV, ho sempre intersecato il lavoro di Consulente Aziendale con quello di Manager Culturale. Dal 2013 Consigliere di Amministrazione del Teatro Dell’Opera di Roma, ho accompagnato il percorso di risanamento economico e rilancio del Teatro. Da 20 anni attraverso e intreccio i sentieri della consulenza e formazione manageriale, della comunicazione aziendale e del business development , lavorando per le più importanti aziende italiane e multinazionali. Ho progettato e condotto centinaia di Eventi, Convention e Festival. Executive Trainer & Consultant su Leadership, Creativity, Innovation & Change Management, Family Businesses, Sales, Digital Marketing, Engagement, Team Building, Social Learning, Gamification, Storytelling, Public Speaking, Diversity, Art Management, Art for Business, Art Based Learning. Mi diverto ad esplorare sempre nuovi percorsi e ad integrare la mia passione per l’Arte con il mondo dell’Impresa e dell’Innovazione.
Premio Fondazione Bellisario nel 2014 e selezionata tra i 1000 Curricula Eccellenti.
GUEST SPEAKER

STEFANO EPIFANI
Stefano Epifani è presidente della Fondazione per la sostenibilità digitale: si occupa dell’analisi dell’impatto della tecnologia sul mercato e nella società. È docente di Sostenibilità Digitale all’università di Pavia, referente del modulo dedicato alla trasformazione digitale del dottorato nazionale per lo sviluppo del Made In Italy ed autore del libro “Sostenibilità Digitale”: perché la sostenibilità non può fare a meno della trasformazione digitale”.