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L'innovazione passa per la creatività

Come applicare la Gamification nei contesti aziendali

Obiettivi

Quando in azienda si affrontano problemi complessi si tende a cercare soluzioni partendo dagli elementi conosciuti che rientra nel know how della nostra zona di comfort. In realtà, per produrre soluzioni realmente efficaci, si dovrebbe avere il coraggio di cambiare completamente l’approccio attingendo alle possibilità esplorative offerte dal pensiero laterale e modificando costantemente il proprio punto di osservazione.

E' proprio dalla sfera ludica, legata all’essere bambino, strettamente connessa al valore dell’esperienza e ad un metodo che consiste nell’imparare facendo, che nasce uno degli strumenti più efficaci da utilizzare in azienda: la gamification. Quando viene portata all’interno di un processo di innovazione, facilita la condivisione delle idee, il supporto delle intuizioni migliori ed il potenziamento anche delle visioni degli altri partecipanti. Questa modalità di approccio all’innovazione possiede la forza e la capacità di coinvolgere tutti nella stessa direzione; la gamification viene utilizzata per trovare soluzioni specifiche a vari problemi e si avvale dell’intelligenza collettiva presente nell’azienda, composta dalla rete dei collaboratori e dei vari stakeholder, così da poter sviluppare prodotti innovativi, risolvere criticità aziendali, aumentare il livello di coinvolgimento o migliorare i processi interni.

A chi è rivolto

Un' attività stimolante, fortemente ingaggiante, interattiva e ricca di casi studio rivolta a tutti i manager che hanno voglia di esplorare le nuove frontiere del coinvolgimento, porre le condizioni affinché le proprie risorse operino al massimo delle loro potenzialità e ricevere indicazioni pratiche su come farsi promotori del cambiamento in ambito organizzativo. Un workshop fuori dagli schemi per imparare a fare leva sul fattore umano del cambiamento e dinamizzare la creatività, l’empatia, la comunicazione e l’intelligenza sistemica.

DOCENTI

EDOARDO PARISI

Edoardo Parisi è CEO & Co-Founder di Unipiazza, una piattaforma loyalty digitale dedicata ai Retail che usa l'automation marketing e dinamiche di Gamification per acquisire dati e fidelizzare i clienti. Specializzato in UI&UX, nel 2018 ha co-fondato ProjectFun, la piú grande Community in Italia sulla Gamification.

 

MARCO SEGATTO

Marco Segatto è uno specialista di Digital Marketing verticale nel settore Hi-Tech. Aiuta le aziende a crescere attraverso tecnologie digitali e le ultime scoperte nel Behavioural Design, nel 2018 ha co-fondato ProjectFun, la piú grande Community in Italia sulla Gamification.