Salta al contenuto principale

The METAVERSE UNIVERSE: sfide ed opportunità per le imprese

Obiettivi

Il Metaverso è una rete di mondi virtuali 3D in cui gli "avatar" delle persone possono interagire, fare affari e creare connessioni sociali.
Il mercato globale del Metaverso è valso 38,85 miliardi di dollari nel 2021, ammonterà a 47 miliardi di dollari nel 2022 e si prevede di raggiungere i 680 miliardi di dollari nel 2030.
Facebook ha investito 10 miliardi di dollari nel 2021 sul Metaverso e ha cambiato il proprio nome in Meta.
Microsoft, Epic Games, Roblox stanno realizzando i propri mondi virtuali o metaversi. 
Il Metaverso rappresenta il futuro e gli sviluppi di questa tecnologia saranno illimitati. Le imprese e i manager sono preparati ad affrontarli?

I temi trattati

- Cos'è il Metaverso e come funziona?

- Come le imprese possono affrontare le nuove opportunità che il Metaverso  offre?

- I Metaverse Token e i nuovi modelli di pagamento 

- Cosa sono gli NFT e in che modo possono essere uno strumento anche per le aziende?

- Come il Metaverso cambierà il modo di lavorare dei Manager con queste forme immersive di collaborazione a distanza?

RELATORI

FRANCESCA CHIALÀ

TED & Inspirational Speaker, Business Coach, Regista TV, ho sempre intersecato il lavoro di Consulente Aziendale con quello di Manager Culturale. Dal 2013 Consigliere di Amministrazione del Teatro Dell’Opera di Roma, ho accompagnato il percorso di risanamento economico e rilancio del Teatro. Da 20 anni attraverso e intreccio i sentieri della consulenza e formazione manageriale, della comunicazione aziendale e del business development , lavorando per le più importanti aziende italiane e multinazionali. Ho progettato e condotto centinaia di Eventi, Convention e Festival. Executive Trainer & Consultant su Leadership, Creativity, Innovation & Change Management, Family Businesses, Sales, Digital Marketing, Engagement, Team Building, Social Learning, Gamification, Storytelling, Public Speaking, Diversity, Art Management, Art for Business, Art Based Learning. Mi diverto ad esplorare sempre nuovi percorsi e ad integrare la mia passione per l’Arte con il mondo dell’Impresa e dell’Innovazione.
Premio Fondazione Bellisario nel 2014 e selezionata tra i 1000 Curricula Eccellenti.

BARBARA CARFAGNA

Giornalista, volto del Tg1, autrice e conduttrice per RAI1 di “CODICE : la vita è digitale”, la prima trasmissione Rai sull’Era di Internet.  Dal 2009 si occupa dell'impatto del digitale sulla società, realizzando reportage su politiche digitalieconomia,  finanza,  criptovalute,  blockchain, cybersecurity nei paesi più tecnologicamente avanzati del mondo: USA,  Singapore,  Giappone,  Israele,  Emirati Arabi,  Taiwan,  Silicon ValleyCorea del Sud, Svizzera.

Ha curato per Mondadori gli ebook “Democrazia digitale: la seconda fase” e Rete di sicurezza: guida alla cybersecurity.  

Per la rubrica del TG1, TV7, ha realizzato speciali in Etiopia, Niger, Nigeria, Sudafrica, Cambogia, Germania. Ha collaborato con Unomattina, Porta a Porta, Chi l’ha visto, scrive sul Foglio, Panorama, Formiche su temi di economia, società digitali e politica ed è Docente presso la facoltà di Sociologia dell’Università "La Sapienza" di Roma.