Negoziare con successo in qualunque situazione
Incontro con Jack Cambria
Incontro con Jack Cambria
Ci troviamo quotidianamente ad affrontare e a dover gestire negoziazioni, in azienda e nella vita di tutti i giorni.
Jack Cambria, negoziatore professionista a capo dell’Élite Hostage Negotiation Team del New York City Police Department, ha condotto con successo centinaia di negoziazioni complesse, diventando uno dei maggiori esperti mondiali di negoziazione.
Negoziare implica comprendere le emozioni degli altri e con lui parleremo dell’importanza di costruire relazioni basate sulla fiducia, attraverso capacità di ascolto attivo che mirano a influenzare il comportamento degli altri per ottenere un risultato migliore.
Diventa fondamentale allenare la capacità di mettersi in ascolto, rispettare l’altra parte coinvolta, creare empatia e relazioni.
Il modo in cui gestiamo le nostre emozioni può determinare l’esito positivo o negativo di una negoziazione. Allo stesso tempo, reputazione e autostima sono elementi importanti.
Jack Cambria ci spiegherà l’importanza di controllare le emozioni e disinnescare quelle intense, per portare a termine con successo una negoziazione.
Scopriremo quali sono i metodi, le leve psicologiche e le abilità specifiche che i negoziatori di crisi utilizzano per alleviare e gestire situazioni di tensione.
Coordinatrice dell’incontro sarà Rachele Gabellini, avvocato esperto in materia di risoluzione delle controversie civili, commerciali e del lavoro, mediatore e formatore.
Jack Cambria è un pluridecorato ex comandante della squadra di negoziazione ostaggi della Polizia di New York. È nato a Brooklyn, dove vive e lavora, da una famiglia di origini siciliane. È stato per trentatré anni in servizio nella polizia di New York e per quattordici comandante dell’Elite Hostage Negotiation Team. Ha conseguito numerosi premi per il coraggio e i risultati raggiunti.
Ha condotto missioni in situazioni estreme (tra cui il crollo delle Torri Gemelle), incidenti aerei, negoziazioni di ostaggi e tentativi di suicidio. Inoltre, ha formato la US Joint Task Force della base militare di Guantanamo sulla negoziazione di ostaggi. Inoltre, è chiamato come training supervisor da agenzie di polizia federale e governative.
Jack Cambria è anche speaker in eventi e convegni sulla negoziazione in contesti aziendali. Ha ispirato il personaggio di John Turturro nel film Pelham 123. Parliamone è il suo primo libro, pubblicato con Roi Edizioni.
Avvocato, è specializzata in materia di Negoziazione e Interazione Umana, Risoluzione Alternativa delle controversie civili e commerciali. Inizia la sua esperienza professionale presso lo Studio Legale Interazionale Baker &McKenzie nel 2003 (Roma e Londra) per poi divenire nel 2009 mediatore e formatore Nazionale e Internazionale di ADR Center, formandosi anche presso la sede di JAMS New York. Ha conseguito con merito presso l’Università Queen Mary di Londra il “Diploma in International Commercial Arbitration and Alternative Dispute Resolution” e la certificazione della Harvard Law School nell’ambito del Program on Negotiation “Negotiation and Leadership". Docente presso la Luiss Guido Carli nell’ambito del laboratorio “NegotiatingLab”,presso il corso di Laurea Law Digital Innovation and Sustainability della Clinica Legale di ADR, del Master in “Legal Advisor and Human Resources Management” della Luiss School of Law e del Master in “Consulente legale d’impresa” della Luiss Business School. E’ formatrice presso la Leonardo Company dal 2012 ed è intervenuta in qualità di esperta e formatrice di negoziazione, mediazione e contrattualistica in numerosi corsi aziendali e workshop presso università, aziende e istituzioni sia italiane che straniere.
E’ co-autrice dei libri Il Ruolo dell’Avvocato nella Mediazione Editore Giuffrè, Mediazione e Conciliazione delle Controversie – Strumenti ADR e tecniche di negoziazione Editore Wolters Kluwer, NegoziAzione – il Manuale dell’Interazione Umana Editore Giuffrè.
E’ stata teaching assistant del primo corso Europeo “Negotiation and Leadership” della Harvard Law School tenutosi a Roma e a Milano presso la Luiss Guido Carli.estero.