Oneri e onori della Comunicazione Digitale
Alla ricerca di un Benessere Digitale
Alla ricerca di un Benessere Digitale
Questa attività fa parte del progetto:
Alla ricerca di un Benessere Digitale
Ci focalizzremo sugli innegabili vantaggi e sulle incomprimibili conseguenze di un eccesso di Comunicazione Digitale.
Che cosa sarebbe il nostro mondo senza l’accelerata che il digitale ha detto alla comunicazione?
Al lavoro e nella vita personale molte delle nostre relazioni sono mediate da tecnologie digitali. Strumenti talmente potenti da accelerare il tempo e accorciare lo spazio, talmente semplici e seducenti da rischiare di perdersi al loro interno. Condurremo una riflessione sugli oneri e gli onori della comunicazione digitale, croce e delizia della contemporaneità.
Che cos’è il benessere digitale
Il benessere digitale è uno stato di buona salute psicofisica derivante da un rapporto sano con le tecnologie digitali.
Si ottiene con comportamenti volti a garantire uno stato di salute psico-fisico adeguato e un equilibrio tra attività online e vita reale.
All'interno del concetto di benessere digitale molta rilevanza viene data al modo in cui gli utenti del web riescono a gestire la sovrastimolazione che deriva dalla connessione permanente creatasi per la sovrapposizione di Internet, social media e smartphone
Nel gennaio 2016 fonda ArtsFor_ con Valeria Cantoni e Camilla Invernizzi. Nel 2008 entra in Trivioquadrivio dove si è occupato di apprendimento organizzativo e di ideazione di progetti di comunicazione su base nazionale e internazionale e festival culturali sul territorio. In ambito formativo progetta programmi formativi anche attraverso l’ideazione di Art Based Programs che utilizzano cinema, teatro, musica e arti figurative come strumenti formativi in contesti business. È ideatore del metodo Mind Fitness, dedicato all’apprendimento organizzativo attraverso la lettura di opere d’arte contemporanea. È facilitatore certificato della metodologia Lego Serious Play. È socio fondatore dell’associazione Art For Business.