Salta al contenuto principale

Retail Disruption 2023 [online edition]

FOCUS ON...

Il consueto appuntamento con le innovazioni del mondo Retail torna a Milano e in diretta streaming per un nuovo evento con Fabrizio Valente di Kiki Lab.

​​​Navigare nell’incertezza è ormai la sfida che ci tocca: dopo il picco della pandemia la guerra e l’inflazione contribuiscono a mantenere alta la pressione sulle scelte che i dirigenti aziendali devono fare quotidianamente. Kiki Lab ha definito una mappa che può aiutare a focalizzarsi sulle opportunità che si generano nei nuovi scenari e sulle strategie per coglierle. Nel Retail la vera sfida diventa non più decidere come progettare in modo parallelo ‘fisico’ e ‘digitale’, ma, al contrario, come integrarli. Non è vero che i canali non sono più importanti per i clienti: ogni cliente sa benissimo quali aspettative crearsi in base al canale a cui si rivolge di volta in volta. Ma dobbiamo velocemente trasformare i modelli attuali, includendo anche il dirompente tema della Sostenibilità, sia ambientale che sociale.

Il negozio deve digitalizzarsi, il digitale deve umanizzarsi. Bisogna sapersi reiventare e innovare, sfruttando le accelerazioni e assecondando le onde del Retail Rafting. Nello speech di Fabrizio Valente verranno presentate le chiavi di successo per affrontare il ‘Nuovo Mondo’, illustrate da casi italiani e internazionali dell’osservatorio Retail Observa® per stimolare i Retailer italiani a trasformarsi e a osare di più per cogliere le opportunità che il mercato continuerà ad offrire.

A supporto, interessanti esperienze di settore con i testimonial aziendali

Sei a Milano e vuoi partecipare all'evento in presenza? Iscriviti QUI! ATTENZIONE, POSTI LIMITATI.

...DISRUPTION

Il retail è un settore particolarmente esposto alla velocità dei cambiamenti, accelerati anche per la rivoluzione imposta da web, digital, ecommerce. E di recente il ‘tornado’ pandemia e il prorompente avvento del tema della Sostenibilità. Nel giro di pochissimo tempo abbiamo assistito a un fenomeno di disruption del settore. Un concetto difficile da tradurre in italiano. Può significare caos o disturbo, ma sempre più spesso indica una ‘rottura degli schemi’. Una rottura necessaria per affrontare mercati in evoluzione, con correnti sempre più forti e non facilmente prevedibili: c’è il rischio di perdere la rotta e addirittura affondare, cioè chiudere bottega.

Ma c’è anche, sapendo sfruttare la corrente, l’opportunità di prendere l’abbrivio e dirigersi verso gli obiettivi molto più velocemente di prima.

Nell’osservatorio di Kiki LabRetail Observa®, la ‘disruption’ è un concetto ricorrente.

Durante l’evento Fabrizio Valente ,Fondatore e Amministratore di KikiLab – Ebeltoft Italy, approfondirà le principali tendenze e alcuni casi internazionali di successo, di diversi settori e posizionamenti, che stanno ridefinendo il linguaggio del Retail del futuro.

RELATORE

FABRIZIO VALENTE

Fondatore e Amministratore di Kiki Lab società specializzata nel retail a 360°, opera con attività di consulenza, ricerche e formazione per Retailer e società di servizi di vari settori, posizionamenti e dimensioni. Kiki Lab è l’unico membro italiano del consorzio mondiale Ebeltoft Group ed è stato fra i primi a introdurre e applicare il tema della cross-canalità in Italia. Kiki Lab è entrata nel 2020 nel Gruppo Promotica, oggi quotato in Borsa. Fabrizio si occupa di retail e consumi da oltre 35 anni e guida Kiki Lab come consulente per aziende italiane e estere. E’ presidente della giuria che assegna il premio Innova Retail e membro delle giurie che assegnano i premi del World Retail Congress. E’ frequente speaker su temi legati a retail, innovazione, cambiamento, motivazione dei team in convegni e convention in Italia e all’estero.

GUEST SPEAKER

ROBERTO COMOLLI

Amministratore delegato Cuore Dell'Isola (Gruppo ABBI)  e Direttore generale FOOD 5.0

Direttore generale Food 5.0, società nata nell’universo Crai Secom per progettare un futuro che porta valore e distintività agli associati e ai consumatori, attraverso lo studio di MDD concepite come marche industriali e la creazione di format distributivi innovativi. Nato da un progetto del Gruppo ABBI, Tuttigiorni è il supermercato che rende l’esperienza di fare la spesa comoda e circolare attraverso tre elementi chiave: omnicanalità, risparmio e sostenibilità. Partendo dal modello di convenienza 365 giorni l’anno proprio dell’EDLP, è il primo supermercato ibrido che non solo integra esperienza fisica e digitale grazie ad un Social eCommerce nativo e proprietario, ma si differenzia culturalmente per essere interamente orientato alla sostenibilità ambientale, economica e sociale del territorio.

ANDREA OLIVIERI

TooA è la rivoluzione del gelato: una macchina innovativa che manteca un gelato monoporzione, fresco e naturale in pochi minuti, a casa tua.

L’attenzione alla freschezza e alla genuinità degli ingredienti, ci hanno incoraggiato a sviluppare delle preparazioni senza glutine e vegane: due varianti a disposizione di tutti.

Un’ampia gamma realizzata solo con ingredienti freschi e 100% naturali, una bontà tutta italiana da gustare.

MONICA SALVESTRIN BROGI

Monica Salvestrin, nata a Varese, dopo un lungo percorso in società multinazionali del segmento lenti oftalmiche ed eyewear, dal 2006, insieme a suo marito Fabrizio Brogi, ha fondato NAU! dove è Direttore prodotto e marketing. Nel 2017 ha fondato la prima unità produttiva di NAU! di cui è Presidente del Consiglio di Amministrazione. Dal 2014 al 2019 è stata Vice Presidente di Pallacanestro Varese, dove si è occupata delle attività rivolte al sociale e al territorio.Mamma di due figli, una grande e gioiosa passione per il suo lavoro, la buona cucina ed il nuoto alla mattina presto.

Corsi correlati