Retail Rafting 2022: updates con focus people empowerment
Le nuove frontiere del Retail esplorando il metaverso
Le nuove frontiere del Retail esplorando il metaverso
Questa attività fa parte del progetto:
Retail Rafting 2022
Questo modulo parte con un aggiornamento sulle ultime novità del mondo del Retail su scala globale oltre che italiana, raccolte e analizzate nell’osservatorio RetailObserva® di Kiki Lab. Ci focalizzeremo poi su una chiave a volte trascurata, ma sempre più centrale per il successo nel Retail: i collaboratori. Le loro motivazioni e il senso di appartenenza impattano molto sulla qualità dell’esperienza clienti. Come rafforzare il benessere organizzativo? Come identificare i comportamenti ‘tossici’ e aiutare i manager a superarli e contrastarli? Focus: aree chiave e casi stimolo
Da quest’anno, viste le veloci evoluzioni del mercato, il nostro consueto appuntamento con le innovazioni del mondo Retail fino ai casi di Retail Disruption si arricchisce con tre approfondimenti e aggiornamenti stagionali, sempre presentati da Fabrizio Valente di Kiki Lab (gruppo Promotica).
Il ‘Nuovo Mondo’ del Retail cross-pandemia si sta delineando e la mappa ci indica quali sono le nuove opportunità e quali le strategie per perseguirle. Nel Retail la vera sfida diventa non più decidere come progettare in modo parallelo ‘fisico’ e ‘digitale’, ma, al contrario, come integrarli. Non è vero che i canali non sono più importanti per i clienti: ogni cliente sa benissimo quali aspettative crearsi in base al canale a cui si rivolge di volta in volta. Ma dobbiamo velocemente trasformare i modelli attuali, includendo anche il dirompente tema della Sostenibilità, sia ambientale che sociale.
Fondatore e Amministratore di Kiki Lab società specializzata nel retail a 360°, opera con attività di consulenza, ricerche e formazione per Retailer e società di servizi di vari settori, posizionamenti e dimensioni. Kiki Lab è l’unico membro italiano del consorzio mondiale Ebeltoft Group ed è stato fra i primi a introdurre e applicare il tema della cross-canalità in Italia. Kiki Lab è entrata nel 2020 nel Gruppo Promotica, oggi quotato in Borsa. Fabrizio si occupa di retail e consumi da oltre 35 anni e guida Kiki Lab come consulente per aziende italiane e estere. E’ presidente della giuria che assegna il premio Innova Retail e membro delle giurie che assegnano i premi del World Retail Congress. E’ frequente speaker su temi legati a retail, innovazione, cambiamento, motivazione dei team in convegni e convention in Italia e all’estero.