Salta al contenuto principale

Ripartire dalla bellezza: Le Grotte di Frasassi

Il viaggio: la sesta tappa

La sesta tappa dello straordinario viaggio attraverso l'eccellenza italiana ci conduce in uno tra gli spettacoli più affascinanti ed unici che esistano nel modo, quello delle Grotte di Frasassi: un meraviglioso viaggio virtuale immersivo all’interno di un luogo incredibile, un vero e proprio mondo sotterraneo, gioiello delle Marche a Genga, in provincia di Ancona. Le Grotte di Frasassi formate 1,4 milioni di anni fa, si estendono per oltre un milione di metri quadrati nella pancia di una collina, un labirinto di oltre 40 km di lunghezza all’interno del quale si susseguono, uno dopo l’altro, enormi stanzoni, corridoi, pozzi e ripidi saliscendi che lasciano i visitatori a bocca aperta.

Nicola Spagnuolo, Direttore del CFMT, intervisterà Sara Bonacucina, Direttore del Consorzio delle Grotte di Frasassi; un'occasione di scambio e confronto, durante la quale i partecipanti potranno ascoltare direttamente la voce di uno dei settori maggiormente colpiti dalla pandemia. Moltissimi saranno gli spunti da cui trarre insegnamenti: resilienza, visione strategica, capacità di adattamento a nuove ed impreviste circostanze sono solo alcuni degli ingredienti del format. Un'occasione nuova e stimolante per poter toccare con mano l'eccellenza italiana che, anche in periodi turbolenti come quelli che stiamo vivendo, non si è data per vinta ed ha sviluppato nuove strategie per reagire con vigore e successo alle enormi difficoltà del momento.

L'evento organizzato da CFMT in collaborazione con Manageritalia Marche è aperto a tutti i dirigenti del territorio nazionale. Il Direttore del CFMT Nicola Spagnuolo e il Presidente di Manageritalia Marche Dino Elisei saranno presenti e interverranno per l'apertura dei lavori.

In collaborazione con:

v

INTERVISTA

NICOLA SPAGNUOLO

È direttore di CFMT Centro di Formazione e Management del Terziario.
Esperto di processi formativi ha ricoperto, per circa tre anni, la direzione del settore sviluppo associativo di Confcommercio nazionale, organo italiano di rappresentanza delle imprese impegnate nel commercio, nel turismo e nei servizi. Dal 2006 al 2016 è stato direttore generale Iscom Emilia Romagna, l’ente di formazione di Confcommercio - Imprese per l’Italia dell’Emilia Romagna, ed è stato Presidente per la Fondazione I.T.S. “Turismo e Benessere”.

GUEST SPEAKER

SARA BONACUCINA

Laureata in Economia e Management presso l’Università Politecnica delle Marche di Ancona, dopo un’esperienza pluriennale maturata nel settore del Turismo come Resident e Sales Manager fino alla Direzione Alberghiera, è Direttore del Consorzio Frasassi di Genga da giugno 2021. Vendite e ricavi sono i suoi obiettivi quotidiani, forte di una solida formazione in ambito economico e spiccata attitudine all'apprendimento continuo, si contraddistingue per le ottime doti organizzative, amministrative, interpersonali, di problem solving e commerciali.