Questa attività fa parte del progetto:
Sales Factor Index 2022
Obiettivi
I recenti cambiamenti hanno scosso dalle fondamenta tutte le certezze, se mai che ne fossero state, delle organizzazioni commerciali, che hanno dovuto reinventare il modo di interagire con i clienti, di coinvolgere i propri collaboratori, di utilizzare i diversi canali di vendita, di incentivare e promuovere le persone, di configurare le piattaforme informatiche, fin di creare prodotti e offerte per i propri clienti.
In questo flusso di cambiamenti, scegliere il tipo di trasformazione da mettere in atto è mandatorio, pena essere trasformati…e nemmeno accorgersene.
In una breve ma intensa sessione potrai interagire con i ricercatori, tutti professionisti del mondo Sales & Marketing, e con alcuni clienti che testimonieranno come hanno reagito loro agli stimoli esterni.
RELATORE

ENNIO FAVARATO
Director del Centro di Eccellenza Customer Platforms di Bip SpA che si occupa di Sales & Digital Transformation, si occupa da oltre vent'anni di Sales & Marketing Excellence aiutando imprenditori e manager nella realizzazione delle condizioni di successo per ottenere i risultati di business desiderati. Prima di divenire consulente ha operato in aziende multinazionali come FCA e UPS, dove ha svolto progetti di riorganizzazione della forza vendite e lo sviluppo di una sales training roadmap a livello europeo. Da sempre Partner di Miller Heiman Group, ora parte di Korn Ferry, è coinvolto personalmente in progetti di management coaching, sviluppo di canali di vendita diretta e indiretta, sales outsourcing, sales academy e adozione di nuove piattaforme e modalità operative.
GUEST SPEAKER

IVAN ORTENZI
Ivan Ortenzi è Chief Innovation Evangelist presso Bip. Group. Membro della Faculty di ALTIS, MIB, 24 Ore Business School e Ticinensis in cui insegna Innovation Strategy. Ha conseguito la Laurea in Economia presso l’Università di Torino e master in Open Innovation e Corporate Entrepreneurship presso ESADE e Sustainability Strategies presso LBS. Relatore in eventi aziendali e istituzionali su temi che riguardano futuro, innovazione digitale e nuovi modelli di business. Autore di libri e articoli sui temi della Corporate innovation e dell’evoluzione delle dinamiche dei modelli di business.
TESTIMONI AZIENDALI

FEDERICO BENEVOLO
Federico Benevolo, CEO e Chairman del Gruppo Imprima, possiede più di 25 anni di esperienza maturati in contesti industriali multinazionali. Il suo percorso è caratterizzato da una forte impronta manageriale declinata in numerosi ambiti, dalle vendite internazionali, alla pianificazione strategica. Prima dell’inserimento nel settore tessile, passa da ruoli di executive management in imprese come Gefran e Gewiss, gestendo operativamente comunità multiculturali. Ultima tappa, la direzione esecutiva del neonato Gruppo Imprima, con l’obiettivo di proiettarlo in una dimensione mondiale adottando i metodi figli dell’Industria 4.0.

LORENZO GIUMAN
Lorenzo Giuman è laureato in Filosofia a Venezia, diplomato al Master in Comunicazione d’Azienda UPA – Ca’ Foscari, è Customer Journey Director di Axitea dal 2014. Presidia l’esperienza dei 25.000 clienti dell’organizzazione, dal processo di lead generation alla definizione dell’offerta, dal miglioramento continuo della qualità nell’erogazione dei servizi alle attività di caring e credit management, con l’obiettivo di migliorare costantemente l’orientamento al cliente dell’intera organizzazione.

ALESSANDRO OTTELLI
Marketing and Sales Strategy Executive Vice President presso RINA. In RINA, una società globale di consulenza ingegneristica e TIC (test, ispezione, certificazione), guida il programma Sales Excellence che si concentra sullo sviluppo del campo commerciale sfruttando un approccio orientato al cliente attraverso: organizzazione delle vendite, segmentazione dei clienti, gestione del portafoglio, gestione degli account, CRM, ecc. Nella precedente esperienza ha diretto l'Ufficio Strategia e Project Management in un Gruppo Manufacturing & Engineering attivo in progetti infrastrutturali. Durante la carriera in Management Consulting si è occupato di Due Diligence commerciale e di diversi progetti strategici volti alla creazione di valore e al turnaround.