Salta al contenuto principale

Segnalibro - Il manager sincrono

Quando i manager incontrano gli autori

Questa attività fa parte del progetto:
Segnalibro

Il libro

Il manager sincrono.
Per donne e uomini che lavorano in un mondo disruptive

di: Francesca Cedri, Simona Mirano, Giovanna Prina, e con la prefazione di Fabio Comba 

Quali caratteristiche deve possedere un manager per gestire un team in situazioni di grande trasformazione? Le autrici Francesca Cedri, Simona Mirano e Giovanna Prina propongono un modello basato sugli elementi fondamentali che aiutano a gestire situazioni di incertezza e alta complessità: il modello della SINCronia manageriale©. Ideato e perfezionato attraverso un rigoroso lavoro sul campo, tale modello è composto da quattro approcci – Strutturato, Idealista, Negoziatore, Capo Scout – e comprende un questionario di autodiagnosi, che può diventare strumento di confronto e crescita per il manager e il suo team. Uno strumento concretamente utilizzabile in ogni azienda. Chi è quindi il «Manager Sincrono»? Chi riesce a utilizzare i quattro approcci in modo simultaneo, governando così i momenti di rottura e costruendo insieme al team direzioni nuove e condivise. Questo libro, leggero e accattivante grazie all'utilizzo di personaggi di film, esempi reali e casi aziendali, accompagna concretamente il lettore nella comprensione dei vari approcci, aiutandolo a identificare l'approccio prevalente usato nella complessità, e a riconoscerne punti forti o di sviluppo. 

copertina il manager sincrono

Il format

Segnalibro: quando i manager incontrano gli autori è il nuovo format di Cfmt dedicato alla lettura. Nei webinar, la giornalista Maria Cristina Origlia dialoga con gli autori che presenteranno i loro titoli di recente uscita nelle librerie e coinvolge i Dirigenti che rivolgono le proprie domande. 

L'obiettivo è quello di ispirare i Dirigenti attraverso storie, racconti e autori.

L'autrice

GIOVANNA PRINA

Partner fondatrice di bbsette, società di consulenza e formazione.  Laureata in Economia Aziendale e con un master in Organizzazione  del lavoro, lavora per aziende nazionali e multinazionali di diversi settori occupandosi di sviluppo organizzativo. Ha sviluppato metodologie innovative per favorire l’attivazione e il cambiamento dei comportamenti in azienda.  Scrive per Il sole24ore Management ed è coautrice de Il Manager Sincrono, Edizioni GueriniNext

GUEST SPEAKER

FABIO COMBA

Laureato in Scienze Politiche e in Psicologia, Fabio Comba ha più di 25 anni di esperienza professionale in Multinazionali italiane e straniere operanti nei settori Food, Automotive, It, Management Consulting, Luxury, Hospitality. Ha lavorato principalmente in Europa e attualmente opera a Milano come Direttore Risorse Umane Italia per KPMG. Fa parte del Consiglio Direttivo dell’Associazione Italiana Direzione del Personale, siede nell’Advisory Board italiano di Enactus ed è stato nominato “HR Director dell’anno” da Inhousecommunity nel 2020 e 2021. Agonista di Triathlon nella distanza Ironman 70.3, ha partecipato ai Mondiali Challenge del 2019 e del 2021

Coordinatrice

MARIA CRISTINA ORIGLIA

Giornalista socio-economica, con esperienza di direzione editoriale di magazine, blog e collane di libri, ha condotto per otto anni il mensile L’Impresa, la più antica rivista italiana di cultura manageriale del Gruppo Sole 24 Ore. Interviene spesso come speaker e chairman in convegni, dibattiti e talk. E’ contributor del blog Alley Oop-Sole24Ore e autrice del libro Questione di Merito. Dieci proposte per l’Italia. Alumna 2018/2019 IntheBoardroom di ValoreD, è presidente del Forum della Meritocrazia.