Salta al contenuto principale

Segnalibro - Incontro con Federica Marchionni

Quando i manager incontrano gli autori

Questa attività fa parte del progetto:
Segnalibro

Il libro

Una testa piena di sogni
Immaginare il non ovvio per costruire il futuro

di Federica Marchionni


Dal lavoretto estivo come shampoo girl per pagarsi 
gli studi, alla direzione di grandi realtà multinazionali negli Stati Uniti e in Cina. È la favola (vera) di Federica Marchionni, partita da una famiglia con pochi mezzi 
in una piccola località sulla costa laziale e capace di nutrire i suoi sogni con grinta ed entusiasmo. Approdata giovanissima a ruoli di vertice in aziende top, è stata vicepresidente Ferrari, presidente Dolce & Gabbana Usa e prima donna italiana a dirigere una società quotata a Wall Street. In un libro che è insieme autobiografia di sogni realizzati e storia di ispirazione per chiunque voglia realizzare i propri, Federica Marchionni indica gli elementi chiave che l’hanno portata al successo: la capacità di vedere al di là dell’ovvio per porsi traguardi impensabili, l’elaborazione costante di dream-plan che coniugano l’ambizione alla concretezza e la scoperta delle qualità personali alla base 
del successo. “Per realizzare grandi cose” dice “non servono superpoteri, ma consapevolezza, impegno, determinazione e il coraggio di sognare.”

copertina

Il format

Segnalibro: quando i manager incontrano gli autori è il nuovo format di Cfmt dedicato alla lettura. Nei webinar, la giornalista Maria Cristina Origlia dialoga con gli autori che presenteranno i loro titoli di recente uscita nelle librerie e coinvolge i Dirigenti che rivolgono le proprie domande. 

L'obiettivo è quello di ispirare i Dirigenti attraverso storie, racconti e autori.

L'autrice

FEDERICA MARCHIONNI

È stata la prima top manager italiana CEO di un'azienda americana quotata al Nasdaq, Lands' End, che ha guidato fino al 2016 apportando innovazione nel trasformare un legacy brand in un brand lifestyle. 

Già Senior Chief of Brand in Ferrari, è stata Presidente di Dolce&Gabbana USA Inc., contribuendo al successo del brand in Nord America. Oggi è International Chief Executive Officer e Chief Strategy Officer di Secoo, uno dei principali online luxury retailer cinese.

Coordinatrice

MARIA CRISTINA ORIGLIA

Giornalista socio-economica, con esperienza di direzione editoriale di magazine, blog e collane di libri, ha condotto per otto anni il mensile L’Impresa, la più antica rivista italiana di cultura manageriale del Gruppo Sole 24 Ore. Interviene spesso come speaker e chairman in convegni, dibattiti e talk. E’ contributor del blog Alley Oop-Sole24Ore e autrice del libro Questione di Merito. Dieci proposte per l’Italia. Alumna 2018/2019 IntheBoardroom di ValoreD, è presidente del Forum della Meritocrazia.