Salta al contenuto principale

Tieni il tempo

Contenuti

Sant’Agostino diceva: “Io so cos’è il tempo, ma quando me lo chiedono non so spiegarlo”.

Che rapporto abbiamo oggi con il tempo e in che modo la nostra percezione della situazione attuale influenza le nostre decisioni e azioni?

La versione dello smartworking legata al Covid-19 è stata una versione “imposta” - dunque non frutto di una libera e consapevole scelta/strategia aziendale - e per molte realtà (e persone) anche di tipo radicale: da zero a 100, senza alcuna gradualità e soprattutto senza alternative possibili.  Risulta ormai evidente che il lavoro a distanza continuerà dopo la fine dell’emergenza e sarà uno strumento sempre più utilizzato dalle aziende perché, seppur con dei limiti, può essere gestito.

Da qui la necessità di sviluppare e acquisire le competenze più idonee per aumentare la consapevolezza circa la propria prospettiva temporale, per comprendere alcuni fattori limitanti e poterla modificare in modo più equilibrato, aumentando così la capacità di progettare il futuro, ma anche quella di vivere con maggiore serenità il presente, utilizzando - senza farsene piegare - l’esperienza maturata nel passato.

Obiettivi

Aumentare la consapevolezza circa la propria prospettiva temporale, per comprendere alcuni fattori limitanti e poterla modificare in modo più equilibrato, aumentando così la capacità di progettare il futuro ma anche quella di vivere con maggiore serenità il presente, utilizzando - senza farsene piegare - l’esperienza maturata nel passato.

 

In scena

NICOLA GRANDE

Formatore e consulente ha fondato e dirige dal 2001 Spell S.r.l. - Società di Formazione e Consulenza Manageriale, Teatrodimpresa e Videodimpresa.  Autore e performer di numerose lezioni spettacolo e conferenze teatrali rappresentate in contesti sia aziendali che pubblici. Si occupa di progettare ed erogare progetti di formazione con modalità esperienziali; è speaker, entertainer e moderatore in convention ed eventi aziendaliHa fondato Videodimpresa - divisione per l’uso di video nella comunicazione interna ed e-learning ed è autore di sceneggiature, regista e direttore della fotografia di “corti” a tema aziendale, a supporto dei processi formativi e di comunicazione per società multinazionali. Dal 2003 insegna Marketing Relazionale nel corso di Laurea Specialistica in Comunicazione e Pubblicità per le Organizzazioni (CPO), Facoltà di Sociologia, Università di UrbinoDal 2014 insegna Public Speaking nel CLAMDA-IM (Laurea Magistrale in lingua inglese) dell’Università di BolognaHa scritto numerosi articoli su sistemi organizzativi e marketing dei servizi. Ha condotto progetti ed interventi di training e consulenza - su diverse tematiche - all’estero: Russia, Turchia, Bosnia (dieci anni di seguito), Serbia, Spagna, Brasile, Austria, Olanda, Gran Bretagna, Svizzera, Portogallo, Romania, Bulgaria.  

Corsi correlati