Salta al contenuto principale

A tu per tu con Gianmarco Tamberi

Sport & Vision

Contenuti

Un’ora di coinvolgente dibattito condotto da Giovanni Bruno, giornalista di Sky Sport, con grandi personaggi dello sport italiano.Attraverso il racconto di successi, sconfitte e aneddoti sportivi, ripercorreremo insieme i passi dei grandi campioni azzurri nella strada, non certo priva di ostacoli, verso la vittoria.

A conclusione del dibattito, il punto di vista del Direttore di CFMT Nicola Spagnuolo sul parallelismo tra la testimonianza sportiva ed il mondo del lavoro, fatto di difficoltà e opportunità.

In questo appuntamento, con il campione di salto in alto Gianmarco Tamberi parleremo di: 

- Perseveranza: quando hai un obiettivo, la motivazione va oltre le difficoltà incontrate nel percorso, cadere per rialzarsi e riprovare a vincere

- Cambio di direzione: quando le cose non funzionano, non bisogna avere paura di mettersi in gioco e cambiare il modo di lavorare

- La forza della personalità: un campione che va oltre le medaglie vinte sul campo, ma che rappresenta un’icona di valori e stile per tutti

Obiettivi

La metafora dello sport è sempre più considerata una pietra miliare della formazione manageriale: l'obiettivo è quello di trasferire nell’ambito corporate le dinamiche della leadership, della motivazione costante, dell'empatia e della gestione del team, proprie della sfera sportiva.

Sport e Lavoro, ovvero la rappresentazione di valori e peculiarità dei diversi mondi e la ricerca di connessioni di interesse reciproco: la mutua influenza tra concetti quali leadership e team management, tipici del mondo aziendale, ed elementi quali motivazione e gestione delle emozioni del mondo dello sport.

Un ciclo di webinar con ospiti d'eccezione, racconti di storie e testimonianze di grandi personaggi dello sport italiano, messaggi positivi di speranza e suggerimenti su come riprendere, reinventarsi e prevedere il futuro attraverso l’ allenamento, la fatica, la dedizione e il sacrificio. 

Guest speaker

GIANMARCO TAMBERI

Marchigiano, quasi 30enne, Gianmarco Tamberi è riuscito ad abbinare ai successi sportivi anche una personalità sopra le righe, diventando una delle figure più riconoscibili ed amate dello sport italiano. Figlio d’arte, il papà Marco è stato finalista alle Olimpiadi di Mosca 80, il primo amore di Gianmarco è stata la pallacanestro, passione che ancora coltiva ogni volta che può, ma il salto in alto, con il suo gioco di equilibri e di costante ricerca del limite, ha finito per stregarlo, legando i due in un connubio indissolubile e profondissimo. PALMARES: Medaglia d'oro ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020, Vincitore Diamond League 2021 e 2022, 2 medaglie ai Mondiali, 4 medaglie agli Europei, e 7 ai Campionati Italiani

RELATORI

GIOVANNI BRUNO

Editorialista Sky Sport e volto esperto e competente delle trasmissioni di informazione ed approfondimento. Inizia il suo percorso nel giornalismo come inviato dalla RAI per seguire il percorso di Azzurra in Coppa America per i TG e le trasmissioni sportive, e successivamente Capo Ufficio Stampa del team.
Ha collaborato con Mediaset, Telecapodistria e le reti Fininvest. È stato poi Direttore della Rai per il Giro d’Italia e molti altri eventi sporitvi. Dal 2003 entra in Sky Sport dapprima come Responsabile Eventi Speciali e poi come Direttore fino al 2016.

NICOLA SPAGNUOLO

È direttore di CFMT Centro di Formazione e Management del Terziario.
Esperto di processi formativi ha ricoperto, per circa tre anni, la direzione del settore sviluppo associativo di Confcommercio nazionale, organo italiano di rappresentanza delle imprese impegnate nel commercio, nel turismo e nei servizi. Dal 2006 al 2016 è stato direttore generale Iscom Emilia Romagna, l’ente di formazione di Confcommercio - Imprese per l’Italia dell’Emilia Romagna, ed è stato Presidente per la Fondazione I.T.S. “Turismo e Benessere”.