Salta al contenuto principale

Executive Master

Presentazione

 

 

Obiettivi

Il progetto è sviluppato e realizzato in collaborazione con l'Università Carlo Cattaneo - LIUC di Castellanza: una partnership che garantisce il coinvolgimento di una faculty d'eccezione bilanciata tra i più qualificati docenti, consulenti e uomini di azienda.

Questo Master fornisce strumenti e competenze necessari ad accelerare il processo di crescita professionale e personale attraverso un programma  flessibile che coniuga partecipazione in aula ed on-line.
Mai come ora il contesto di trasformazione presenta l'opportunità per intraprendere un percorso formativo in grado di trasferire strumenti per decodificare i cambiamenti in atto. Il Master presenta una formula innovativa. Da un lato, i momenti d’aula consentono di rafforzare il valore del networking e dell’interazione personale con i colleghi e i docenti, stimolano momenti di confronto e discussione di casi.
Dall’altro la partecipazione alle sessioni didattiche on-line consente di conciliare al meglio lavoro, famiglia e studio, risparmiando tempi e costi di viaggio.

L'Executive Master spezza il classico schema basato sui corsi e sulle discipline:

- si focalizza sulle competenze distintive dei manager eccellenti;
- fornisce una visione sistemica e per processo, tenendo continuamente conto delle interconnessioni esistenti tra le funzioni in cui si articola il sistema azienda;
- offre un panorama completo sugli strumenti, le tecnologie e le competenze che costituiscono le nuove frontiere e le nuove sfide manageriali;
- consente di mettere a confronto le diverse visioni dei principali fenomeni culturali ed economici emergenti a livello nazionale ed internazionale;
- ha una faculty composta da esperti riconosciuti come autorità indiscusse all'interno delle loro aree di specializzazione.

v

A chi è rivolto

Executive Master è rivolto a Dirigenti in servizio attivo presso un’azienda, che ricoprono posizioni di vertice (Presidenti, Amministratori delegati, Direttori generali, Direttori centrali di funzione ecc.)

All'élite di dirigenti che dovrà affrontare questa sfida è rivolto l'Executive Master del CFMT, un programma in general management che si focalizza sulle competenze distintive dei superior performers, competenze ritenute critiche per conseguire risultati eccellenti sia nel breve che nel lungo periodo.

Costituiscono requisiti preferenziali per la partecipazione: la dirigenza da almeno 5 anni, un buon livello di comprensione della lingua inglese, una profonda preparazione sulle competenze di base.

I temi trattati

Il percorso inizia con il self assessment START che permettere ai partecipanti di auto valutarsi sull'importanza e il possesso delle competenze del futuro.

All'interno di ciascun modulo vengono poi affrontati i temi più critici con cui i manager dovranno cimentarsi, sia per garantire i risultati economici nel breve che per assicurare stabilità alle loro organizzazioni: sviluppare consapevolezza, definire e condividere la strategia con il team, relazionarsi con il contesto interno, gestire il contesto esterno all'organizzazione. I partecipanti avranno così la possibilità di "rileggere" se stessi e la propria azienda. In particolare, il programma si concentra sulle core competence dei superior performer e per ogni competenza verranno affrontati ed approfonditi gli aspetti cruciali.

Con gli incontri "Meet the Champion" i partecipanti potranno incontrare personaggi di spicco del mondo aziendale che, attraverso il racconto della loro esperienza, porteranno stimoli e idee innovative applicabili ai propri contesti lavorativi.

Alla fine dei quattro moduli i manager potranno sperimentare un Management Flight Simulator che gli consentirà di simulare la gestione di un'azienda applicando i concetti appresi nel master.

Gli Elective : dopo il quarto modulo, altre due sessioni, scelte dai partecipanti, per approfondire e consolidare le proprie conoscenze e capacità manageriali.  

 

N.B.: Per gli appuntamenti in presenza, qualora ci fossero impedimenti, sarà predisposta la possibilità del collegamento da remoto.
Nell’eventualità di un peggioramento della situazione emergenziale l’intero master sarà erogato a distanza.

FACULTY

VITTORIO D'AMATO

Professore Associato di Leadership & Management della LIUC-Università Cattaneo. Presidente dell'Associazione Italiana di Analisi Dinamica dei Sistemi. Direttore della Divisione Master, Direttore dell'Executive MBA (Executive Master in Business Administration) della LIUC Business School. È autore di 14 libri tra cui “MANAGEMENT 3.0” edito da FrancoAngeli 2014 e di numerose pubblicazioni su Riviste Scientifiche Internazionali tra cui la prestigiosa MIT Sloan Management Review.

 

FERNANDO ALBERTI

Professore Ordinario di Economia Aziendale presso la LIUC – Università Cattaneo, dove dirige l’Institute for Entrepreneurship and Competitiveness e il percorso di Laurea Magistrale in Entrepreneurship and Innovation. È Institutes Council Leader e Affiliate Faculty Member presso l’Istituto di Strategia e Competitività diretto dal Prof. M.E. Porter alla Harvard Business School, dove coordina l’attività dei centri e istituti aderenti al network Microeconomics of Competitiveness. Dirige l’Osservatorio Nazionale sulla Competitività delle Imprese dei Servizi per CFMT.

ALBERTO BUBBIO

Professore Associato di Economia Aziendale e responsabile dei corsi Programmazione e Controllo e Misurazione delle performance, presso l’Università Cattaneo – LIUC (Castellanza, VA). Insegna inoltre presso il Centro di Formazione di Management del Terziario (Cfmt), presso l'Istud. E' stato per oltre venti anni docente dell'area Amministrazione e Controllo presso il Mib di Trieste e la Scuola di Direzione Aziendale dell'Università Bocconi. Nel 1985 fonda Dimensione Controllo srl di cui oggi è Presidente

MAURIZIO DECASTRI

Professore Ordinario di Organizzazione Aziendale presso l’Università Tor Vergata. Pro Rettore al Personale e all’Organizzazione dell’Università degli Studi Tor Vergata. Delegato del Rettore per i rapporti con le imprese e l’innovazione. Coordinatore della Tor Vrgata School of Governament. Direttore dell’Area Didattica Management della Scuola Nazionale dell’Amministrazione – SNA. Membro dell’Accademia Nazionale di Economia Aziendale (AIDEA)

MASSIMILIANO SERATI

Professore Associato di Politica Economica presso la LIUC – Università Cattaneo. E’ direttore della Divisione Ricerca della LIUC Business School e del Centro sullo Sviluppo dei Territori e dei Settori. E’ stato consulente di Banca d’Italia, Ministero dell’Economia, Ministero della P.A e di svariate realtà istituzionali e private. E’ autore di numerosi lavori di ricerca pubblicati su riviste accademiche nazionali e internazionali e di alcune monografie.

ROBERTO DEL GIUDICE

Laurea in Scienze Politiche, indirizzo Politico-Economico nel 1992 presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza". Master sul Terziario Avanzato nel 1993 presso l'Istituto Guglielmo Tagliacarne. Professore a contratto presso la LIUC-Università Cattaneo. 
Partner, Responsabile Comunicazione, Investor Relation e CSR del Fondo Italiano di Investimento. Le sue principali attività di ricerca riguardano la finanza d'impresa ed i mercati finanziari, il private equity e il venture capital e la finanza strutturata e di progetto.

CHIARA MAURI

Professore Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese presso la LIUC – Università Cattaneo. È membro del Consiglio di Amministrazione di Esprinet SpA (quotata in Borsa), del Colorificio San Marco SpA e del Centro Servizi Courmayeur SRL. È membro del Consiglio di Presidenza della Società Italiana di Marketing. Ha progettato e diretto numerosi programmi di formazione executive ed è stata Direttore del Master in Marketing e Comunicazione, dell’Executive Master in Marketing & Sales e dell’Executive Master in Food & Beverage dal 2002 al 2017.

RAFFAELE SECCHI

Dean della LIUC Business School, è Professore Associato di Economia e Gestione delle Imprese presso la LIUC – Università Cattaneo. E’ stato Direttore della Unit Operations and Technology Management della SDA Bocconi School of Management dal 2013 al 2016. Le sue aree di competenza riguardano Operations e Supply Chain Management, con particolare focalizzazione sui temi di Lean Management e Process Improvement, sia nelle imprese industriali che di servizi.

ELENA TOSCA

Partner di Akron srl – Centro per lo Sviluppo e l’Innovazione Manageriale.
Membro del comitato direttivo della Associazione Italiana di Analisi Dinamica dei Sistemi.
Direttore del MEMA - Master in Meccatronica & Management presso la LIUC-Business School. Direttore del Centro sul Cambiamento, la Leadership ed il People Management della LIUC-Business School.

LORENZA ANGELINI

Direttore   dell’Executive  Master  in  Business  Coaching  for  Change- BCOACH e del corso di formazione Accelerated Leadership Program- ALP. E’ responsabile dell’EMBA Community. I suoi principali argomenti di ricerca riguardano: la narrazione d’Impresa, la comunicazione, il change management, la fiducia, il business coaching. Dal 2007 è giornalista pubblicista iscritta all’Ordine dei Giornalisti di Milano. È membro del Comitato Direttivo dell’Associazione Italiana di Analisi Dinamica dei Sistemi – AIADS.