Salta al contenuto principale

Marketing, Digitalizzazione e multicanalita'

Obiettivi

Per potenziare lo sviluppo delle competenze di marketing in un’ottica multicanale.

I principali obiettivi che si prefigge di raggiungere il modulo sono:


- Analizzare il ruolo e il bacino di responsabilità del marketing all’interno delle organizzazioni

- Introdurre l’analisi del comportamento di acquisto B2B e B2C

- Comprendere il processo di marketing strategico che, dall’individuazione di un’opportunità di mercato, porta alla segmentazione, al targeting e al posizionamento

- Acquistare dimestichezza con gli strumenti di analisi di mercato, segmentazione e analisi della posizione competitiva, oltreché delle tecniche di individuazione dei driver di valore per il cliente

- Apprendere modelli e strumenti per la gestione dell’offerta (prodotto/servizio, brand e prezzo)

- Sviluppare i primi aspetti relativi alla pianificazione di marketing

- Apprendere modelli e metodi per la pianificazione e la definizione delle attività di comunicazione e di distribuzione

- Comprendere i cambiamenti introdotti dalla rivoluzione tecnologica sui processi di marketing

- Apprendere le modalità di misurazione delle performance delle attività di marketing

DOCENTI

CELLINI ALBERTO

Alberto Cellini è laureato in Economia e Commercio all’Università di Bologna cum Laude. Mba American University – Kogod Business School – Washington DC – Major International Business.
M
embro della Faculty e Adjunct Professor della School of management del Politecnico di Milano in Marketing e Strategia.
Docente all’MBA, MIM, Flexi MBA, Mem e altri master in ambito POLIMI Graduate School of Management. Docente in diverse Business School Italiane in Strategia, Marketing e Sales Management.
Consulente di Direzione Aziendale nell’area commerciale, marketing e strategia per grandi clienti italiani, multinazionali e piccole-medie aziende. Relatore a Convegni/Convention presso varie aziende e associazioni in diversi settori.

 

LAURA NACCI

Progetta e realizza percorsi formativi che aiutano manager, professionisti e imprenditori a migliorare la propria presenza online, in particolar modo su Instagram e LinkedIn.
In parallelo, da anni, porta avanti studi, docenze e consulenze sul tema della leadership femminile, con l'obiettivo di accompagnare le persone, anche grazie alla Mindfulness, a una maggior consapevolezza degli automatismi individuali e delle dinamiche relazionali che sottostanno al modus operandi di ognuno e che spesso non consentono lo sviluppo di una Leadership personalizzata ed empatica, in cui il dialogo, le emozioni e l'autostima siano liberi di giocare un ruolo fondamentale.
È la responsabile della formazione di SheTech e lavora come consulente e docente per Business School e istituzioni, forte di un’esperienza imprenditoriale decennale durante la quale ha sperimentato, sin dagli esordi, l’uso dei social network e dei piani comunicativi transmediali per diversi contesti corporate.

UMBERTO TESORO

Umberto Tesoro dal 2005 si occupa di E-commerce & Digital Marketing; appassionato, in particolare, delle ricadute che il digital ha comportato sui modelli di business tradizionali.
Attualmente ricopre il ruolo di Head of E-commerce in GCDS.
Ha svolto collaborazioni con Trussardi, Geox, Philipp Plein, Yoox.

Professore a contratto nel 2021 dell'Università Cattolica di Milano e nel 2022 del POLIMI GSoM - Politecnico di Milano.