Salta al contenuto principale

Smart Learning Executive Program

Presentazione

Il percorso

In un contesto caratterizzato da una sempre crescente attenzione al tempo impiegato in attività formative il Cfmt, in collaborazione con POLIMI Graduate School of Management presenta il nuovo Smart Learning Program.

Sviluppato in modalità distance learning: il percorso è composto da due moduli distribuiti su 2 mesi attraverso giornate di formazione in aula, attività online e sessioni live.

Grazie all’innovativo formato flessibile, lo Smart Learning Program rende compatibile l’esperienza didattica con i propri impegni di lavoro e familiari.

 

MAP

 

STILE FORMATIVO
 

Il percorso Smart Learning Program prevede un kick off, due moduli blended e un incontro finale di graduation.

La caratteristica che lo contraddistingue è la sua natura blended grazie alla quale poter sperimentare un apprendimento individuale, peer-to-peer e con il supporto in aula di docenti, testimonianze aziendali ed esperti esterni,  attraverso le più innovative tecnologie e funzionalità.

Ciascun modulo è costituito da:

CLIP: multimediali asincroneche consentono di apprendere i concetti di base e i modelli teorici fondamentali

SESSIONI LIVE: momenti di interazione sincrona con i compagni del corso e di docenti in aula virtuale. Momenti di approfondimento con il docente e svolgimento di lavori ed esercitazioni

AULE IN PRESENZA: giornate di approfondimento teorico con docenti professionisti di una giornata

 

A CHI È RIVOLTO

Il percorso è particolarmente indicato per i dirigenti della Direzione Commerciale e Vendite e della Direzione Marketing che vogliono  conoscere le più recenti evoluzioni e trends nell’ambito dell’Innovazione, della Strategia, del Marketing  e della Digitalizzazione.

TEMI TRATTATI

Approfondire le tematiche di Marketing Communication, Strategy e Innovation Management in una prospettiva interfunzionale e issue-driven; Stimolare il confronto con altri peers ed esperti, per migliorare lo scambio di practices e opinioni; Sviluppare competenze manageriali e di leadership attraverso una maggiore consapevolezza delle proprie attitudini e del proprio stile di vita; Conoscere le più recenti evoluzioni e trends nell’ambito dell’innovazione e della strategia, con un particolare focus all’imprenditorialità intra-organizzativa e allo sviluppo di nuove idee e modelli di business.

FACULTY

FRANCESCA DELLA MONICA

Consulente senior nell’area dello sviluppo manageriale ed executive coach. Per tredici anni Direttore Risorse Umane presso multinazionali anglosassoni. Si è occupata di sviluppo manageriale, coaching, selezione, docenza formativa, definizione di people strategy e riorganizzazioni.
Laureata in Lettere Moderne presso l’Università Cattolica di Milano, ha frequentato percorsi di approfondimento nell’ambito dello Sviluppo Personale, della Comunicazione, della Gestione dei Conflitti, dello sviluppo della Leadership e della Gestione delle Risorse Umane. Specializzata in Programmazione Neuro Linguistica (PNL) ed esperta nell’utilizzo del “Voice Dialogue”.

Ha esperienza nell’utilizzo dello Psicodramma applicato alla manutenzione emotiva e alla gestione del conflitto. Ha studiato con il Teleos Leadership Institute (Philadelphia – USA) specializzandosi nell’utilizzo e nello sviluppo dell’’Intelligenza Emotiva e della Leadership.
Collabora con POLIMI Graduate School of Management in qualità di Executive Coach, Adjunct Professor, membro della Core Faculty della Business School.

FRANCO QUILLICO

Si è laureato con lode in ingegneria elettronica al Politecnico di Milano nel 1979 e nel 1984 ha conseguito un Master in Business Administration alla Wharton School, University of Pennsylvania, vincendo il Beta Gamma Sigma Scholarship Award (in riconoscimento della media più elevata nel MBA).
La sua carriera professionale è iniziata nel campo della consulenza strategica, con Bain & Company, e delle banche di affari, con Salomon Brothers.
Franco Quillico ha tenuto corsi di formazione per diverse aziende e istituzioni in vari paesi: Italia, Inghilterra, Belgio, Finlandia, Spagna, Grecia, Svizzera, Stati Uniti, Russia, Ucraina, Croazia, Repubblica Ceca, Algeria, Giordania, Kenya, Emirati Arabi Uniti, Kuwait, Iran, Arabia Saudita, Mongolia, Taiwan e Australia.
Franco Quillico è Adjunct Professor di Finanza e Strategia al POLIMI Graduate School of Management; Professor of Mergers and Acquisitions alla International University of Monaco (dove nel giugno 2006 ha ricevuto l’IUM Outreach Award come miglior docente dell’anno, che gli è stato consegnato dal Principe Alberto II di Monaco).

UMBERTO BERTELÈ

Insegna Strategia al Politecnico di Milano, ove è stato uno dei fondatori dell’Ingegneria Gestionale e ha ricoperto le cariche di prorettore delegato, presidente della School of Management e presidente del POLIMI Graduate School of Management, oltre a chairman degli Osservatori Digital Innovation. 
Ha scritto numerosi libri - il più recente “Strategia” (Egea, 2013) e  il primo "Nonserial Dynamic Programming" (Academic Press, 1972, con F. Brioschi) - ed è membro di diversi comitati editoriali.
Ha fatto parte del Collegio per il controllo interno del Ministero del Tesoro e di delegazioni ufficiali in sede GATT, OCSE e G-7. E' stato consulente del Servizio Studi di Bankitalia.
E’ stato o è consigliere di amministrazione di diverse società - nel comparto industriale, nei trasporti, nel comparto bancario-finanziario e nell’ICT - e ha presieduto per nove anni TAV-Treno Alta Velocità.
È stato editorialista de Il Sole 24 Ore ed è opinionista in diversi programmi radiotelevisivi.

LAURA NACCI

Progetta e realizza percorsi formativi che aiutano manager, professionisti e imprenditori a migliorare la propria presenza online, in particolar modo su Instagram e LinkedIn.
In parallelo, da anni, porta avanti studi, docenze e consulenze sul tema della leadership femminile, con l'obiettivo di accompagnare le persone, anche grazie alla Mindfulness, a una maggior consapevolezza degli automatismi individuali e delle dinamiche relazionali che sottostanno al modus operandi di ognuno e che spesso non consentono lo sviluppo di una Leadership personalizzata ed empatica, in cui il dialogo, le emozioni e l'autostima siano liberi di giocare un ruolo fondamentale.
È la responsabile della formazione di SheTech e lavora come consulente e docente per Business School e istituzioni, forte di un’esperienza imprenditoriale decennale durante la quale ha sperimentato, sin dagli esordi, l’uso dei social network e dei piani comunicativi transmediali per diversi contesti corporate.

MANUELA BALLI

Manuela Balli sviluppa il suo percorso professionale nel Marketing, CRM e Innovazione, in particolare nel Fashion e nelle Telecomunicazioni, valorizzando la componente di omnicanalità e innovazione. Nel settore Luxury Fashion ha lavorato in Dolce Gabbana nel ruolo di Global Marketing CRM Director.
Attualmente è Direttore scientifico al POLIMI Graduate School of Management Politecnico di Milano sui percorsi di formazione per aziende, relative a tematiche
di CRM (B 2 B e B 2 C), Marketing, ecommerce, digital e omnnicanalità. È docente in molteplici Master internazionali del POLIMI Graduate School of Management e ha sviluppato corsi brevi executive, tra cui sull’ecommerce e advanced omnichannel CRM.
Collabora con Pheel, laboratorio di neuroscienze e bioscienze applicate al Marketing e alle Vendite nei negozi o ecommerce. Pheel è al Polihub, il centro di innovazione del Politecnico di Milano (World Top 5 University Business Incubator, Ubi Index 2019-2020). Manuela Balli è anche advisor su tematiche di innovazione, CRM e omnicanalità.
Inoltre, si occupa dei vantaggi dell’utilizzo dell’intelligenza artificiale nelle imprese per migliorare la propria competitività, svolgendo consulenze per Google, tra i vari clienti. Il suo approccio unisce la componente creativa con una solida base analitica, in cui il fine ultimo è la soddisfazione dei clienti e la massimizzazione delle vendite aziendali, utilizzando ove possibile le potenzialità dell’omnicanalità.

CELLINI ALBERTO

Alberto Cellini è laureato in Economia e Commercio all’Università di Bologna cum Laude. Mba American University – Kogod Business School – Washington DC – Major International Business.
M
embro della Faculty e Adjunct Professor della School of management del Politecnico di Milano in Marketing e Strategia.
Docente all’MBA, MIM, Flexi MBA, Mem e altri master in ambito POLIMI Graduate School of Management. Docente in diverse Business School Italiane in Strategia, Marketing e Sales Management.
Consulente di Direzione Aziendale nell’area commerciale, marketing e strategia per grandi clienti italiani, multinazionali e piccole-medie aziende. Relatore a Convegni/Convention presso varie aziende e associazioni in diversi settori.

 

UMBERTO TESORO

Umberto Tesoro dal 2005 si occupa di E-commerce & Digital Marketing; appassionato, in particolare, delle ricadute che il digital ha comportato sui modelli di business tradizionali.
Attualmente ricopre il ruolo di Head of E-commerce in GCDS.
Ha svolto collaborazioni con Trussardi, Geox, Philipp Plein, Yoox.

Professore a contratto nel 2021 dell'Università Cattolica di Milano e nel 2022 del POLIMI GSoM - Politecnico di Milano.

MAURO MANCINI

Mauro Mancini è professore ordinario di Project and Program Management e Agile Project Management presso il Dipartimento di Management, Economia e Ingegneria Industriale del Politecnico di Milano (insegna in Corsi di Laurea Magistrale, Dottorati di ricerca e Master di specializzazione), è Associate Dean for Corporate Education della POLIMI Graduate School of Management, Direttore di un Master internazionale in Project Management (erogato congiuntamente da POLIMI GSOM e Strathclyde Business School-UK), Direttore di un programma Executive in Project Management (formato digitale) e di altri Master. Autore di oltre 100 pubblicazioni internazionali in Project Management, Risk Management, Gestione di Impianti Industriali e Megaprogetti, è coinvolto in progetti di ricerca e consulenza nazionali e internazionali in diversi settori industriali come Pagamenti Digitali, Servizi Mobile, Programmi di Formazione Avanzata basati sull'Intelligenza Artificiale, Militare, Energia e Infrastrutture.

JOSIP KOTLAR

Josip Kotlar è Professore associato di Strategy and Family Business presso la School of Management del Politecnico di Milano.
Prima di entrare al Politecnico di Milano, è stato Professore alla Lancaster University Management School, dirigendo il Centre for Family Business e ricoprendo il ruolo di Research Director del Department of Entrepreneurship & Strategy.
La sua esperienza di ricerca si colloca all'intersezione tra strategia, imprenditorialità e innovazione, e il suo lavoro si concentra principalmente sulle imprese familiari.