Obiettivi
Nelle Aziende esiste un potenziale di business aggiuntivo derivante dalla ampiezza e profondità del portafoglio prodotti o servizi che non viene adeguatamente sfruttato a livello di Clientela e/o di offerta. Il Cross Selling e l’Up Selling sono strumenti fondamentali per evolvere la propria offerta verso la vendita di soluzioni e per fidelizzare i Clienti.
Il Cross Selling e l’Up Selling possono essere applicati con successo a tutti i Mercati: beni industriali, servizi, largo consumo, massimizzando il profitto aziendale e sfruttando il portafoglio prodotti esistente.
A chi è rivolto
Direttori vendite, direttori commerciali, responsabili vendite Agli Imprenditori che sono interessati a una evoluzione della propria struttura commerciale
I temi trattati
Il Cross Selling e l’Up Selling possono:
- dare un supporto concreto a completare la propria offerta
- far diventare un fornitore «il fornitore di riferimento»
- essere applicati con successo al B2B, ai Beni industriali e ai Servizi
Durante il corso verrà data la possibilità ai partecipanti di fare una autoanalisi esplorativa della loro Azienda alla ricerca di potenziali di fatturato non ancora espressi.
DOCENTE

ALESSANDRO MASOLINI
Amministratore delegato, laureato presso il Politecnico di Milano, Coach e Counselor: un percorso di studi articolato e che prosegue tuttora sulle dinamiche comportamentali e relazionali a cui abbina una grande attenzione al mondo digitale.
A questo aggiunge una carriera manageriale che è durata più di trent'anni quasi equamente suddivisa in posizioni manageriali e direzionali nel marketing, trade marketing e vendite per grandi aziende Multinazionali e Italiane quali Boston spa, Agfa Gevaert , Birra Tuborg, Caffè Hag , Mattel Toys, Leader Distribuzione, Nokia.
Opera sia nel settore B2C che B2B dove si occupa di consulenza, formazione e sviluppo manageriale di quadri e dirigenti nelle aree Vendite e Marketing.
E ' specializzato nella evoluzione e crescita di Direttori Vendite e Commerciali. Nella attività di aula ha elaborato una propria modalità di azione originale, fortemente
coinvolgente e che mantiene la persona al centro, mentre nella attività di consulenza utilizza con i clienti la maieutica, la creatività, l’ascolto attivo e il pensiero laterale per far emergere le reali esigenze aziendali.