Salta al contenuto principale

Data - driven innovation

Come usare i dati per fare innovazione

Obiettivi

L'intelligenza artificiale e il Machine learning sono componenti chiave della digital innovation e sono fondamentali per raggiungere un vantaggio competitivo sostenibile.

Questo percorso fa parte degli EXECUTIVE DIGITAL PROGRAMS nati dalla collaborazione con MIP - Politecnico di Milano.

Si compone di due webinar e CLIP asincrone che consentono di apprendere i concetti di base e i modelli teorici fondamentali.

CLIP Big Data
 

WEBINAR 1 - LEVE TECNOLOGICHE E ORGANIZZATIVE PER LA DATA-DRIVEN COMPANY
8 giugno 12.00-14.00

A partire dai concetti di base, vengono approfondite le necessarie trasformazioni tecnologiche, di competenze e configurazioni organizzative per valorizzare dati complessi – da considerare nel perimetro dei Big Data – con metodologie avanzate.

WEBINAR 2 - PROGETTUALITÀ DATA-DRIVEN: DALL’IDEAZIONE ALL’IMPLEMENTAZIONE
14 giugno 12.00-14.00

In questo modulo, vengono approfondite le possibili applicazioni di Data Analytics per fare innovazione nelle numerose funzioni aziendali interessate. Inoltre, si entra nel concreto di questo tipo di progettualità per comprenderne a pieno le possibilità criticità, i benefici e le buone pratiche di gestione.

 

I temi trattati

- Comprendere scenari, opportunità e principali applicazioni di Data Science a supporto dell’innovazione
- Analizzare l’evoluzione di metodologie e tecnologie dedicate disponibili sul mercato
- Esaminare le nuove abilità e competenze professionali richieste (es. Data Scientist, Data Engineer) e il loro ruolo all’interno dell’organizzazione.

 

DOCENTE

IRENE DI DEO

Irene Di Deo è una Ricercatrice Osservatori Digital Innovation. 
Ha
 conseguito la laurea magistrale in Economia e Scienze Sociali presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano. Attualmente, ricercatrice dell’Osservatorio Big Data & Business Analytics degli Osservatori Digital Innovation, promosso dallo School of Management del Politecnico di Milano. Qui svolge attività di ricerca sullo stato dell’arte della gestione e analisi dei dati nelle aziende italiane. Si occupa inoltre di Data Analytics per finalità di Business Intelligence interna degli Osservatori Digital Innovation.