Salta al contenuto principale

Donne e Leadership: verso un modello sostenibile

Women Management Lab

Obiettivi

Mai come in questi quasi 3 anni, la fatica di gestire l’imprevedibilità e l’incertezza ha lavorato sulla nostra consapevolezza di essere ‘limitati’ e ci ha dato l’opportunità di riflettere su cosa sia realmente importante per noi.

Lo vediamo (e viviamo)  tutti i giorni anche nel fenomeno della Great Resignation: le persone (non solo giovani) lasciano il lavoro perché non è coerente con i valori o  perché non consente loro di trovare un equilibrio tra gli spazio personali e professionali.

A chi è rivolto

In particolare per le donne cresciute con il mito dell’onnipotenza (essere tutto per tutti) è necessario interrogarsi, trovare e proporre uno stile di leadership che sia sostenibile per le proprie Aziende e risorse, ma soprattutto per sé stesse e non arrivare sfinite alla meta (o peggio fermarsi prima).

Struttura

Il percorso prevede la partecipazione a 3 incontri (on line) successivi della durata di 2 ore ciascuno: 

- Sviluppare l'attitudine alla leggerezza;

- Imperfette ma reali;

- Le scelte giuste nei momenti di grande incertezza

Le websession Wise Growth sono co-moderate, per proporre differenti punti di vista, gestire il ritmo, favorire il confronto. Si compongono di momenti a gruppo totale con un frame teorico e di confronto in sotto-gruppi à che consentono un’esplorazione personale e più in profondità ed una condivisione delle strategie (personali e professionali) messe in atto integrate con instant survey per monitorare il sentiment del gruppo e mantenere alto il livello di ingaggio

DOCENTI

LUCILLA BOTTECCHIA

Partner di Wise Growth e senior consultant sui temi di diversity, equity & inclusion. Laurea in Psicologia presso l’Università di Padova, psicoterapeuta. Supporta gli individui e le organizzazioni in materia di diversità e inclusione, cercando la convergenza della realizzazione individuale con gli obiettivi organizzativi.
È certificata IAP di THT (Trompenaars Hampden – Turner) per la consapevolezza interculturale. Ha conseguito entrambi i diplomi Somatic Coaching (Leadership in Action) di Strozzi Institute.
Per oltre 15 anni ha lavorato nel marketing come Marketing Research Director a livello italiano ed internazionale. È stata anche docente a contratto presso il Dipartimento di Marketing dell’Università Bocconi e SDA Bocconi Business School di Milano.
Coautrice di “Maternità, lavoro, vita” in Girelli L., Mapelli A. (a cura di), “Genitori al lavoro. L’arte di integrare, figli, lavoro, vita” GueriniNext, 2016. Contributor in “La Cultura del Rispetto. Oltre l’inclusione” di Bombelli M.C., Serrelli E., GueriniNext 2021.

LAURA GIRELLI

Partner di Wise Growth e senior consultant sui temi di diversity, equity & inclusion.
Prima Laurea in Lettere con specializzazione in Linguistica e semiotica, poi Scuola di Specialità in Psicologia analitica,  infine Scuola di Post-Specializzazione in Psicoanalisi della Coppia.   Psicoterapeuta con formazione junghiana e relazionale, socia
SIPRe, Società Italiana Psicoanalisi della Relazione. A lungo consulente su temi di strategia, marketing e organizzazione, ha fondato e diretto dal 1999 al 2009 Ricerche Valdani Vicari. Attualmente affianca all’attività clinica quella di Senior Consultant, in esclusiva per Wise Growth, con specificità per i temi legati alla leadership, al diversity management e all’interculturalità.  È certificata IAP di THT (Trompenaars Hampden - Turner) per la consapevolezza interculturale. È autrice di numerosi articoli e libri, tra cui curatrice con A. Mapelli  di "Genitori al lavoro. L'arte di integrare figli, lavoro, vita", Guerini Next, 2016.
Contributor in “La Cultura del Rispetto. Oltre l’inclusione” di Bombelli M.C., Serrelli E.,
GueriniNext 2021.