Questa attività fa parte dei learning path:
Innovation Manager
I primi passi per i neodirigenti
People & Talent Management
Longevità manageriale: crescita personale e carriera
Obiettivi
Oggi per guidare un’azienda è fondamentale avere la capacità di portarla in una modalità evolutiva. Se un’azienda non è in grado di cambiare continuamente, trasformarsi, adattarsi ad una realtà sempre più veloce, l’azienda è destinata a soccombere.
È su questo che si fonda il modello della Leadership Evolution di BLOOM®, sulla capacità del Leader di costruire il futuro attraverso l’attivazione di livelli di energia personali ed organizzativi sempre più alti.
In questo modo il Leader può portare il team e l’azienda a svilupparsi, quali che siano le condizioni esterne, attraverso scelte che con coraggio accettano l’instabilità generata dalla trasformazione e dal cambiamento.
A differenza della formazione tradizionale che lavora sullo sviluppo delle competenze, il metodo BLOOM® lavora su ciò che sta alla base del loro sviluppo ed espressione. In questo modo viene abilitata e massimizzata l’espressione di ciò che ciascuno ha già acquisito nella propria esperienza, e vengono accelerati i processi di apprendimento.
Gli elementi chiave della Leadership sono:
• l’individuazione di un Purpose che dia senso all’impegno delle persone
• la costruzione di una Strategia vincente
• la creazione di un clima emotivo di Engagement ed Entusiasmo
• la costante ricerca dell’eccellenza nell’Execution.
Ognuno di questi elementi è guidato da una forma di intelligenza che il Leader deve sviluppare ed alimentare:
• Intelligenza Intuitiva > SOULSET > Purpose e Vision
• Intelligenza Mentale > MINDSET >Strategia e Problem Solving
• Intelligenza Emotiva > HEARTSET > Clima e Relazioni nel Team
• Intelligenza Bioenergetica > BODYSET >Azione e Fisicità.
Gli Evolutionary Workshop coniugano le più recenti scoperte nel campo delle neuroscienze, con le più avanzate teorie del Management e con una approfondita conoscenza delle tecniche di Performance Coaching.
DOCENTE

VALERIA ARRIGONI
Psicologa del Lavoro e delle Organizzazioni e Corporate Coach, ha maturato una solida esperienza in ambito Human Resources come esperta di processi di Talent Acquisition, People Training & Development, People Engagement e Human Transition in the Change. Da diversi anni svolge attività di Consulenza per la valutazione e lo sviluppo del potenziale umano nel contesto organizzativo, lo sviluppo della Leadership Evolutiva e conduce progetti di gestione del cambiamento. Come Corporate & Business Coach accompagna singoli e team nello sviluppo del loro potenziale attraverso percorsi di Conoscenza delle loro Intelligenze Evolutive, utilizzando gli strumenti di Coaching umanistico, Coaching della Gestalt e Metodologie di Constellation Management. Progetta e conduce interventi mirati sia alla PMI sia alle Grandi Organizzazioni – tra i clienti organizzazioni come Unilever, Microsoft, BNL-BNP Paribas, Poste Italiane, Akka Technologies. Practitioner dei Protocolli MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction), MB-EAT (Mindfulness Based Eating) e Interpersonal Mindfuness (Insight Dialogue), dal 2015 eroga percorsi di Mindfulness all’interno dei contesti organizzativi finalizzati ad aumentare l’efficacia dei singoli nella gestione dello Stress da Performance e nello sviluppo di relazioni professionali produttive e motivanti.