Salta al contenuto principale

Fare innovazione attraverso la sostenibilità umana

Obiettivi

Cosa vuol dire oggi rendere sostenibile la propria azienda? E qual è il rapporto tra sostenibilità e innovazione? Queste domande stanno assumendo nuove forme e richiedono risposte di tipo nuovo. Sta ad esempio aumentando una sensibilità verso la dimensione della «sostenibilità umana», caratterizzata da rispetto, coinvolgimento e generatività, anche come via per l’innovazione e per il successo del business in un contesto estremamente incerto e in nuove modalità di «hybrid work».

Il presente percorso è volto a esplorare con i partecipanti queste questioni, con una forte attenzione a dati recenti e best practices. Si compone di tre incontri, ognuno su una caratteristica-chiave dell’azienda umanamente sostenibile, che è una learning organization, una promoting organization, una plural organization.

In questo percorso i partecipanti acquisiranno strumenti per riflettere sulle transizioni in corso, si confronteranno su problemi e criticità, esperienze e buone prassi, e saranno accompagnati a produrre pensiero innovativo e vie di lavoro possibili per incrementare fattivamente sostenibilità e innovazione.

Gli obiettivi:

Apprendere dati e best practices;

Acquisire strumenti per riflettere sulle transizioni in corso;

Confrontare problemi e criticità, esperienze e buone prassi;

Produrre pensiero e vie di lavoro da portare nella propria realtà aziendale.

A chi è rivolto

Il percorso è rivolto a dirigenti interessati su temi come l’innovazione e la sostenibilità umana all'interno dei contesto organizzativo. Nello specifico sul rispetto in azienda e sugli elementi che rendono quest'ultima rispettosa ed innovativa. 

I temi trattati

- Dalla learning organization alla listening organization;

- La promoting organization: includere la persona a 360 gradi;

 

Il percorso prevede: 

 

- 2 webinar online della durata di 2 ore ciascuno

- 1 mezza giornata finale (facoltativa) in presenza "La plural organization: essere diversi per innovare"  in sede CFMT a Milano. 

Corsi correlati

Team Empowerment

 

 

La plural organization: essere diversi per innovare