Salta al contenuto principale

Formulare una strategia in era digitale

Obiettivi

Il webinar si pone l'obiettivo di supportare manager e executive nel formulare una strategia di business adeguata per l'era digitale nella quale si trova qualsivoglia organizzazione, trasversalmente rispetto ai settori ed alle dimensioni aziendali.
Partendo dalla definizione di strategia di business, il webinar suggerirà come interpretare la relazione tra essa e la strategia IT, per pervenire infine alla formulazione di una strategia digitale e di modelli di business digitali che la concretizzino.

 

I temi trattati

- Dalla strategia di business alla strategia IT
- Dalla strategia IT alla strategia digitale
- Modelli e strumenti di analisi e formulazione di una strategia digitale
- I modelli di business basati su piattaforme digital

DOCENTE

ANTONIO GHEZZI

Antonio Ghezzi si è laureato in Ingegneria Gestionale presso il Politecnico di Milano (2007) Ha conseguito un dottorato di ricerca in Ingegneria Gestionale nel 2011 presso il Politecnico di Milano – Dipartimento di Ingegneria Gestionale, Economica e Industriale. Da luglio 2016 è impiegato come Senior Assistant Professor presso il Politecnico di Milano. È membro della Core Faculty della POLIMI Graduate School of Management dal 2011, dove ha coordinato e tenuto lezioni in diversi corsi in Strategic Aree di gestione, imprenditorialità e innovazione digitale. In particolare, è vicedirettore della Divisione Corporate; Direttore del Master di specializzazione “Master in Startup Sviluppo"; Direttore del corso Imprenditorialità, Innovazione e Startup. Oggi è anche Responsabile della Ricerca presso l'Osservatorio Startup Hi-tech - Osservatori Innovazione Digitale. I suoi principali campi di ricerca sono Business Model Design, Validation & Innovation, Lean Startup Approaches (LSAs) come approccio scientifico e sperimentale all'imprenditorialità; Trasformazione digitale; Imprenditorialità strategica e collaborazione strategica Incumbent-Startups.
Ha preso parte a diversi progetti finanziati dall'Unione Europea come Work-Package Leader e Ricercatore, tra cui NOBEL, ETICS e CREA. Intrattiene collaborazioni internazionali di ricerca con i gruppi di ricerca di questi progetti. Dal 2012 è revisore per 24 riviste internazionali, tra cui Technology Forecasting & Social Cambiamento, International Journal of Management Reviews, Journal of Product Innovation Gestione, decisione di gestione, informazione e gestione, Technovation, Journal of Tecnologia dell'informazione, rivista internazionale di gestione e tecnologia dell'informazione Analisi e gestione strategica. È membro del comitato permanente della International Conference on Mobile Business (ICMB) dal 2009, e ha ricoperto il ruolo di Conference Organizing Chair presso ICMB 2011 e GMR 2011 (Como, Italia).