Salta al contenuto principale

Gestione dei rapporti con gli insediamenti : aspetti fiscali

Obiettivi

In questo corso si affronterà la gestione dei rapporti con gli insediamenti all'estero, nello specifico:

- dividendi, interessi e canoni e altri redditi di fonte estera nel Modello di Convenzione OCSE, la Direttiva cd. “Madre/Figlia” e la Direttiva cd. “Interessi e Canoni"

- la disciplina in materia di prezzi di trasferimento infragruppo (transfer pricing):

- normativa, linee guida OCSE e criticità delle business restructuring (cenni);

- oneri documentali (masterfile e documentazione nazionale country file);

- i rapporti con l’Amministrazione finanziaria e gli accordi preventivi (ruling o APA

- i regimi fiscali privilegiati (RFP) e la disciplina CFC (cenni).

A chi è rivolto

Il corso si rivolge ai dirigenti delle imprese coinvolti nel processo di internazionalizzazione.

RELATORI

GIANLUCA CRISTOFORI

Laurea con lode in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Verona, inizia a esercitare la professione di dottore commercialista ed esperto contabile nel 1991, affiancando all’attività scientifica e didattica anche significative esperienze professionali - dalla stesura di pareri e perizie in materia fiscale, societaria e di bilancio all’assunzione di mandati per la difesa in sede di contenzioso tributario, oltre che incarichi societari in gruppi di medio-grandi dimensioni, anche quotati, quale componente dei collegi sindacali o dei consigli di amministrazione. E’ collaboratore stabile de Il Sole 24 Ore per la stesura di articoli di approfondimento in materia fiscale, di bilancio e societaria. Docente e coordinatore scientifico del Master post-universitario in Diritto e Pratica Tributaria de Il Sole 24 ORE, docente del Master post-universitario in Amministrazione Finanza e Controllo de Il Sole 24 ORE e responsabile scientifico del Corso di specializzazione professionale in “Fiscalità, diritto e pratica commerciale internazionale” de Il Sole 24 ORE. E’ inoltre direttore scientifico della “Rivista delle Operazioni Straordinarie” e di “Tax-Lab - Centro Studi Giuridico Tributari”. E’ autore di numerosi libri e altre pubblicazioni in materia fiscale e societaria editi da Il Sole 24 Ore.

EDOARDO PATTON

Dottore commercialista ed Esperto contabile, nonché revisore legale, affianca all’attività scientifica significative esperienze professionali, rappresentate dalla stesura di pareri, istanze di interpello e perizie in materia fiscale, societaria e di bilancio; si occupa principalmente di consulenza in materia di operazioni straordinarie, fiscalità internazionale, reddito d’impresa in generale e IVA. È condirettore scientifico di “Tax-Lab - Centro Studi Giuridico Tributari” e autore di diverse pubblicazioni in materia fiscale e societaria edite da Il Sole 24 Ore e dal gruppo Euroconference. È, inoltre, parte del corpo docente del Master breve “Le operazioni straordinarie caso per caso”, nonché docente di alcuni corsi e-learining di aggiornamento professionale, organizzati dal gruppo Euroconference, oltre che in altri seminari di formazione e convegni di aggiornamento destinati al personale amministrativo delle imprese e ai professionisti, in materia fiscale e societaria.