Salta al contenuto principale

Innovare con l'Intelligenza Artificiale: tra opportunita' e sfide

Obiettivi

L’innovazione dei prossimi anni si baserà sull’Intelligenza Artificiale, che è il più grande abilitatore dell’industria 4.0. Le applicazioni basate su IA ormai sono ovunque, ma sono intangibili e quindi di difficile comprensione e controllo. Ricerche internazionali riportano come la maggior parte dei progetti abbiano al loro interno almeno un algoritmo di IA, in grado di fornire valore aggiunto al prodotto/servizio. E’ quindi fondamentale che i manager amplino le loro competenze in questo settore per valutarne le opportunità, i rischi, e le responsabilità.

Con questo obiettivo analizzeremo il mercato, le ragioni che accompagnano la crescita esponenziale dell’IA, e gli elementi base di questa tecnologia, dal machine learning al deep learning.

A chi è rivolto

Manager ed executive con responsabilità di business ed operative, impegnati nel costruire un vantaggio competitivo per l’azienda.

AULA VIRTUALE - in collegamento in tempo reale i partecipanti saranno coinvolti attivamente in tutte le fasi del corso per abbinare quanto trattato alla loro esperienza

I temi trattati

- Come funziona l’Intelligenza artificiale, quali gli elementi chiave per comprendere le potenzialità ma anche gli attuali limiti.

- Come valutare se investire in un progetto di IA. Ci aiuteremo con casi aziendali di successo ed applicazioni verticali.

- Passare da un approccio "model centric" ad uno "data centric", gli impatti sul business model aziendale.

- Cosa significa avere dati di qualità e come ottenerli quando non si possiedono.

- I dati non sono stabili: "concept drift" e "data drift", quali gli impatti sulle organizzazioni e sui loro processi.

DOCENTE

FABRIZIO ROMBOLI

Laureato in ingegneria elettronica con un MBA presso la SDA Bocconi. Da sempre appassionato al settore dell’Intelligenza Artificiale, dopo oltre 20 anni di lavoro in aziende quali Italtel, Ericsson, Wind, Sisal, con ruoli manageriali crescenti, ho trasformato la mia passione in una professione, con l’obiettivo di diffondere le conoscenze e le competenze necessarie per gestire con successo progetti di Intelligenza Artificiale in azienda.