Salta al contenuto principale

Internazionalizzazione: invio e rientro dei lavoratori da un Paese estero

Obiettivi

La globalizzazione dei mercati a livello internazionale e la sempre maggiore presenza di imprese italiane all’estero comportano che siano sempre più numerosi i lavoratori italiani che si spostano oltre confine per svolgere la propria attività lavorativa, sia a seguito degli originari datori di lavoro, sia presso imprese partner o terzi. 

Però è in espansione anche il fenomeno inverso, di lavoratori cittadini stranieri destinati a svolgere temporaneamente la propria prestazione presso imprese in Italia.

La tematica presuppone un’attenta analisi dei relativi profili contrattuali, lavoristici tributari e previdenziali e delle possibili opportunità o criticità.

Nel corso del webinar saranno, quindi, analizzati con taglio pratico e multidisciplinare gli aspetti più ricorrenti su cui devono confrontarsi imprese e lavoratori.

I temi trattati

- Le forme di collaborazione all’estero: distacco, trasferta, trasferimento, intercompany agreement  
- Aspetti previdenziali e assicurativi: Paesi convenzionati e Paesi non convenzionati, ue/extra ue 
- Adempimenti amministrativi legati alla trasferta, il distacco e il trasferimento all’estero 
- Salute e sicurezza dei lavoratori italiani all’estero 
- Lavoro all’estero e restrizioni Covid 19 
- Modelli contrattuali;
- Disciplina fiscale dei redditi di lavoro dipendente all’estero. La residenza fiscale dei lavoratori: criteri di identificazione; ritenute e credito di imposta; il reddito convenzionale; adempimenti dichiarativi;
- Adempimenti fiscali dei datori di lavoro italiani: rappresentazione ed identificazione fiscale del datore di lavoro all’estero; adempimenti in materia di sostituti di imposta e dichiarativi nel paese di residenza e quello estero;
- Aspetti particolari delle trasferte e dei distacchi: implicazioni Iva, applicabilità della disciplina del Tranfer Pricing, riaddebiti intercompany;
- La disciplina dei lavoratori stranieri in Italia
- Gli accertamenti fiscali in materia: la prassi della AdE e la giurisprudenza

RELATORI

PEPE VALENTINA

Avvocato abilitato all'esercizio della professione forense presso la Corte d'Appello di Milano, collabora con lo Studio Legale Pepe con sede in Milano dal 2004. Si occupa prevalentemente di diritto del lavoro e sindacale a favore di imprese, gruppi d’imprese e dirigenti. Ha maturato una significativa esperienza con particolare riferimento alla gestione dei rapporti di lavoro, ai licenziamenti individuali e collettivi, alla gestione dei processi di cassa integrazione e ammortizzatori sociali, all’assistenza nell'implementazione di strumenti di flessibilità dei lavoratori, ai processi di riorganizzazione aziendale, alla gestione delle relazioni sindacali, alla negoziazione e redazione dei contratti collettivi aziendali e/o accordi di secondo livello, ai rapporti di agenzia. Ha frequentato la Scuola di Alta Formazione in Diritto del Lavoro, Sindacale e della Previdenza Sociale istituita dall’Associazione Giuslavoristi Italiani (AGI). Autrice di pubblicazioni e articoli di approfondimento in materia di diritto del lavoro per Il Sole 24 Ore è relatrice in convegni e workshop di formazione in campo giuslavoristico.

MAURIZIO ZARDET

Laureato all’Università Ca’ Foscari di Venezia in Economia e Commercio è iscritto dal 1988 all’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Treviso e Revisore Contabile.Dal 1993 è associato allo “Studio Cortellazzo Wiel Zardet & Associati – Dottori Commercialisti e Consulenti d’Impresa” di Treviso e sovrintende all’area di assistenza e consulenza in tema di controlli, accessi e verifiche tributarie, precontenzioso e contenzioso tributario.Collabora attivamente con il Tribunale, presso il quale ha assunto numerosi incarichi, quale amministratore giudiziale, consulente tecnico del giudice e curatore e con la Procura della Repubblica quale Consulente Tecnico dei Pubblici Ministeri. Ha assunto – e tuttora riveste – la carica di sindaco in diverse società per azioni ed a responsabilità limitata. Ha svolto e svolge docenze e relazioni, principalmente per materie di diritto tributario e contenzioso presso la scuola di formazione dei Tirocinanti degli Ordini di Treviso e Venezia, l’Associazione dei Costruttori Edili, il CFMT e presso altri enti Istituzionali e Privati.

Corsi correlati