Obiettivi
La globalizzazione dei mercati a livello internazionale e la sempre maggiore presenza di imprese italiane all’estero comportano che siano sempre più numerosi i lavoratori italiani che si spostano oltre confine per svolgere la propria attività lavorativa, sia a seguito degli originari datori di lavoro, sia presso imprese partner o terzi.
Però è in espansione anche il fenomeno inverso, di lavoratori cittadini stranieri destinati a svolgere temporaneamente la propria prestazione presso imprese in Italia.
La tematica presuppone un’attenta analisi dei relativi profili contrattuali, lavoristici tributari e previdenziali e delle possibili opportunità o criticità.
Nel corso del webinar saranno, quindi, analizzati con taglio pratico e multidisciplinare gli aspetti più ricorrenti su cui devono confrontarsi imprese e lavoratori.
I temi trattati
- Le forme di collaborazione all’estero: distacco, trasferta, trasferimento, intercompany agreement
- Aspetti previdenziali e assicurativi: Paesi convenzionati e Paesi non convenzionati, ue/extra ue
- Adempimenti amministrativi legati alla trasferta, il distacco e il trasferimento all’estero
- Salute e sicurezza dei lavoratori italiani all’estero
- Lavoro all’estero e restrizioni Covid 19
- Modelli contrattuali;
- Disciplina fiscale dei redditi di lavoro dipendente all’estero. La residenza fiscale dei lavoratori: criteri di identificazione; ritenute e credito di imposta; il reddito convenzionale; adempimenti dichiarativi;
- Adempimenti fiscali dei datori di lavoro italiani: rappresentazione ed identificazione fiscale del datore di lavoro all’estero; adempimenti in materia di sostituti di imposta e dichiarativi nel paese di residenza e quello estero;
- Aspetti particolari delle trasferte e dei distacchi: implicazioni Iva, applicabilità della disciplina del Tranfer Pricing, riaddebiti intercompany;
- La disciplina dei lavoratori stranieri in Italia
- Gli accertamenti fiscali in materia: la prassi della AdE e la giurisprudenza
RELATORI

PEPE VALENTINA

MAURIZIO ZARDET
Laureato all’Università Ca’ Foscari di Venezia in Economia e Commercio è iscritto dal 1988 all’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Treviso e Revisore Contabile.Dal 1993 è associato allo “Studio Cortellazzo Wiel Zardet & Associati – Dottori Commercialisti e Consulenti d’Impresa” di Treviso e sovrintende all’area di assistenza e consulenza in tema di controlli, accessi e verifiche tributarie, precontenzioso e contenzioso tributario.Collabora attivamente con il Tribunale, presso il quale ha assunto numerosi incarichi, quale amministratore giudiziale, consulente tecnico del giudice e curatore e con la Procura della Repubblica quale Consulente Tecnico dei Pubblici Ministeri. Ha assunto – e tuttora riveste – la carica di sindaco in diverse società per azioni ed a responsabilità limitata. Ha svolto e svolge docenze e relazioni, principalmente per materie di diritto tributario e contenzioso presso la scuola di formazione dei Tirocinanti degli Ordini di Treviso e Venezia, l’Associazione dei Costruttori Edili, il CFMT e presso altri enti Istituzionali e Privati.