Salta al contenuto principale

Introduzione alla cyber security

Obiettivi

Tra il 2019 e il 2021 gli attacchi a livello globale sono diventati sempre più impattanti e diretti a soggetti più rilevanti.

Le tecniche di attacco più diffuse risultano essere quelle che prendono di mira il fattore umano attraverso tecniche di phishing e social engineering con lo scopo di sottrarre credenziali o diffondere ransomware.

In questo contesto, risulta determinante il ruolo del top management in quanto gli attacchi, motivati da ragioni economiche, tendono ad avere come target alti dirigenti aziendali, ad esempio a seguito della compromissione degli indirizzi di posta elettronica.

Questa prima sessione offre una panoramica su principi e fondamenti di Cybersecurity, con contenuti specifici pensati per il Top Management.

Il corso si compone di una prima sessione di 4h - dalle 9.00 alle 13.00 - a cui segue un'ora di Challenge interattiva - dalle 14.000 alle 15.00 su uno scenario cyber (es. ricezione di una mail sospetta, scenario di blocco dei sistemi aziendali con richiesta di riscatto, etc.)

I temi trattati

- Introduzione alla Cyber Security

- Focus attacchi Cyber

- Cyber Security Normative e Best Practices

- Risk & Supply Chain Management

- Incident Management & Response

- Recap sul ruolo del Top Management nella Cyber Security