Questa attività fa parte dei learning path:
Monitoraggio e controllo delle performance aziendali
Perchè partecipare
Avere l’andamento del business sotto controllo in un colpo d’occhio è essenziale per prendere decisioni oggettive e tempestive in tempi brevi, cosa sempre più necessaria in questa fase complessa di Mercato.
Il corso fornisce i criteri e gli strumenti per rendere giornaliero il concetto di controllo e costruire in modo pragmatico e semplice un set di indicatori specifici per il proprio Mercato
Inoltre i KPI possono essere utilizzati anche come sistema sintetico di valutazione della performance aziendale.
Durante il corso verranno utilizzati numerosi casi su cui esercitarsi per creare in diretta i KPI più adatti a varie situazioni legate alle vendite
Obiettivi
- Acquisire strumenti pratici e metodo per tenere le vendite sotto controllo
- Avere la risposta pronta alla domanda “come sta andando?”
A chi è rivolto
Direttori Generali, Country Manager, Direttori Commerciali e Direttori Vendite.
Il corso è utile anche ad altre funzioni Dirigenziali come IT, Personale, Finanziario, Logistica che sentono la necessità di conoscere meglio i vantaggi di un sistema di controllo operativo e oggettivo per i loro reparti
I temi trattati
- I KPI e lo scostamento verso l’obiettivo
- La logica di base di un sistema di controllo basato sui KPI
- Come strutturare la fase di pre-valutazione di efficacia dei KPI
- La logica per la creazione di un set di indicatori KPI
- La costruzione del cruscotto, della balance scorecard, della dashboard
- La simbologia per personalizzare i KPI
5 esercitazioni pratiche da svolgere in diretta web per creare dei KPI in base agli obiettivi
DOCENTE

ALESSANDRO MASOLINI
Amministratore delegato, laureato presso il Politecnico di Milano, Coach e Counselor: un percorso di studi articolato e che prosegue tuttora sulle dinamiche comportamentali e relazionali a cui abbina una grande attenzione al mondo digitale.
A questo aggiunge una carriera manageriale che è durata più di trent'anni quasi equamente suddivisa in posizioni manageriali e direzionali nel marketing, trade marketing e vendite per grandi aziende Multinazionali e Italiane quali Boston spa, Agfa Gevaert , Birra Tuborg, Caffè Hag , Mattel Toys, Leader Distribuzione, Nokia.
Opera sia nel settore B2C che B2B dove si occupa di consulenza, formazione e sviluppo manageriale di quadri e dirigenti nelle aree Vendite e Marketing.
E ' specializzato nella evoluzione e crescita di Direttori Vendite e Commerciali. Nella attività di aula ha elaborato una propria modalità di azione originale, fortemente
coinvolgente e che mantiene la persona al centro, mentre nella attività di consulenza utilizza con i clienti la maieutica, la creatività, l’ascolto attivo e il pensiero laterale per far emergere le reali esigenze aziendali.