Salta al contenuto principale

La crescita internazionale delle imprese di servizi

La pianificazione strategico-finanziaria

Presentazione

Oggi il CFO di un’azienda di servizi si trova a dover prendere delle decisioni straordinarie nella gestione ordinaria della sua funzione, in quanto l’evoluzione del modello di impresa richiede una sempre maggior consapevolezza dell’approccio integrato. Parallelamente anche il Direttore Commerciale o l’Amministratore Delegato devono prendere delle decisioni basandosi sull’impatto aziendale e anche sociale, creando margine economico con il consenso della collettività in un modello di valore condiviso.   Il percorso si pone l’obiettivo di fornire una visione integrata delle decisioni strategico-finanziarie, in particolare di quelle inerenti al processo di internazionalizzazione. Durante il corso verrà spiegata la metodologia  per valutare l’impatto delle decisioni sia in termini strategico-finanziari, che ambientali, sociali, di governance e fiscali. Sono previste quattro giornate di formazione, ciascuna composta da due ore di spiegazione dei modelli ed una di approfondimento su case studies relativi ad imprese italiane di successo del settore dei servizi. Il corso viene aggiornato nei suoi contenuti anche alla luce dei profondi cambiamenti della situazione internazionale di febbraio 2022, in modo da fornire dei punti di riferimento per la strutturazione del processo decisionale del manager nel nuovo complesso contesto internazionale.

A chi è rivolto

Il corso si rivolge ai CFO delle imprese di servizi, ma anche a tutte le funzioni direttive che necessitano di confrontarsi con una visione integrata dell’impatto delle decisioni strategico-finanziarie in un processo di internazionalizzazione. Il corso è concepito  come un modulo di formazione continua sul tema e, mantenendo intatta la struttura portante,  viene comunque aggiornato in ogni sua edizione cercando di includere i cambiamenti delle variabili determinanti per il tema.

DOCENTE

MASSIMO MORICHELLI D’ALTEMPS

Amministratore Delegato di TMresearch SA, società di formazione e consulenza aziendale, è membro del Cda di EFPA Italia, docente per i corsi di certificazione EPFA Italia (European Investment Practioner) e ESG Advisor.  Svolge attività di formazione e consulenza per aziende e banche, con specializzazione nella gestione della relazione, pianificazione integrata strategico-finanziaria-fiscale, pianificazione commerciale (definizione, gestione e monitoraggio degli obiettivi). Ha conseguito il diploma di coach professionista ed è associato ICF.

PAOLO TENTI

Presidente di TMresearch SA, società di formazione e consulenza aziendale, è membro del Comitato scientifico di EFPA Italia, già co-ricercatore del Prof. M.Porter presso l’Università di Harvard ed autore della parte italiana de “Il Vantaggio competitivo delle Nazioni”. Attualmente è docente per i corsi di certificazione EPFA Italia (European Investment Practioner) e ESG Advisor. Svolge attività di consulenza strategico-finanziaria per imprese su tematiche di posizionamento competitivo, pianificazione, tassi di cambio. Tra le pubblicazioni “Forex Exchange forecasting using recurrent neural networks”-1996

Corsi correlati

Organizational Performance

 

 

La digitalizzazione nella crescita internazionale