Salta al contenuto principale

La direzione giusta

Imparare a decidere per migliorare se stesse

Obiettivi

Nella vita professionale e lavorativa saper scegliere in modo lucido e consapevole è un risorsa importante, che a volte è data per scontata.
La capacità di scegliere permette di autodeterminarsi e sentirsi sicure di sé.
Aumentare il proprio empowerment e benessere passa proprio attraverso l’arte di dirigere le proprie scelte in modo coerente con il proprio essere. Decidere però a volte è complesso e difficile, siamo ossessionati dalla ricerca di stabilità e certezza e mettiamo in atto per questo strategie non efficaci. Per questo il percorso si vuole soffermare sulla tematica delle scelte. Comprendere come l’essere umano prende le decisioni , quali sono i bias cognitivi ed emotivi, quali limiti derivano dalla ricerca della certezza e del successo costante. L’obiettivo è aprire spazi di riflessione e consapevolezza , comprendendo le ricadute delle scelte inconsapevoli e della paura di sbagliare. Inoltre il percorso offre strategie e trucchi per potare avanti scelte più consapevoli e meno condizionate.

Metodologia didattica

Il percorso si struttura in 3 websession della durata di 2 ore. E' richiesta la partecipazione a tutti gli incontri.
Ogni websession prevede momenti di approfondimenti teorici e lavoro di coaching in sottogruppi

I temi trattati

- L'arte di fallire

- Trappole cognitive ed emotive inconsce che governano le scelte.

- Il ruolo delle emozioni nelle nostre scelte professionali

DOCENTI

LUCILLA BOTTECCHIA

Partner di Wise Growth e senior consultant sui temi di diversity, equity & inclusion. Laurea in Psicologia presso l’Università di Padova, psicoterapeuta. Supporta gli individui e le organizzazioni in materia di diversità e inclusione, cercando la convergenza della realizzazione individuale con gli obiettivi organizzativi.
È certificata IAP di THT (Trompenaars Hampden – Turner) per la consapevolezza interculturale. Ha conseguito entrambi i diplomi Somatic Coaching (Leadership in Action) di Strozzi Institute.
Per oltre 15 anni ha lavorato nel marketing come Marketing Research Director a livello italiano ed internazionale. È stata anche docente a contratto presso il Dipartimento di Marketing dell’Università Bocconi e SDA Bocconi Business School di Milano.
Coautrice di “Maternità, lavoro, vita” in Girelli L., Mapelli A. (a cura di), “Genitori al lavoro. L’arte di integrare, figli, lavoro, vita” GueriniNext, 2016. Contributor in “La Cultura del Rispetto. Oltre l’inclusione” di Bombelli M.C., Serrelli E., GueriniNext 2021.

LAURA GIRELLI

Partner di Wise Growth e senior consultant sui temi di diversity, equity & inclusion.
Prima Laurea in Lettere con specializzazione in Linguistica e semiotica, poi Scuola di Specialità in Psicologia analitica,  infine Scuola di Post-Specializzazione in Psicoanalisi della Coppia.   Psicoterapeuta con formazione junghiana e relazionale, socia
SIPRe, Società Italiana Psicoanalisi della Relazione. A lungo consulente su temi di strategia, marketing e organizzazione, ha fondato e diretto dal 1999 al 2009 Ricerche Valdani Vicari. Attualmente affianca all’attività clinica quella di Senior Consultant, in esclusiva per Wise Growth, con specificità per i temi legati alla leadership, al diversity management e all’interculturalità.  È certificata IAP di THT (Trompenaars Hampden - Turner) per la consapevolezza interculturale. È autrice di numerosi articoli e libri, tra cui curatrice con A. Mapelli  di "Genitori al lavoro. L'arte di integrare figli, lavoro, vita", Guerini Next, 2016.
Contributor in “La Cultura del Rispetto. Oltre l’inclusione” di Bombelli M.C., Serrelli E.,
GueriniNext 2021.

Corsi correlati