Salta al contenuto principale

La sfida della sostenibilità globale

Road to Cop27

Presentazione

Il prossimo appuntamento alla Conferenza delle Parti COP27 si terrà a novembre 2022 a Sharm El-Sheikh in Egitto. C’è grande fermento sui temi globali della sostenibilità, al contempo c’è grande incertezza in merito alla effettiva capacità da parte dei Paesi di contenere l’aumento medio della temperatura a 1,5 gradi Celsius rispetto ai livelli preindustriali. Inoltre, gli impegni sottoscritti di decarbonizzazione e di efficientamento energetico lasciano ampi spazzi di manovra. Il panorama dunque è incerto. Nel primo appuntamento, al fine di affrontare con gli strumenti di conoscenza adeguati la prossima Conferenza delle Parti COP27 ripercorreremo insieme, durante questo workshop, i principali esiti dell’ultima di COP26, Conferenza delle Parti tenutasi a Glasgow a novembre del 2021, aggiornando ovunque possibile la roadmap con le attività svolte e gli obiettivi perseguiti nel corso del 2022. Nel secondo appuntamento invece verranno presentati e discussi i principali esiti dei lavori della Conferenza delle Parti COP27.

A chi è rivolto

Board Members, C-Levels, Executive and Managers

Obiettivi

In occasione delle 2 sessioni in aula virtuale della durata di 3 ore, si tratterà dei principali accordi raggiunti a COP26, presentando gli ultimi aggiornamenti in merito allo stato avanzamento lavori, al fine di creare le basi di conoscenza necessarie per comprendere ed affrontare con strumenti adeguati i lavori del prossimo COP27. In occasione del secondo appuntamento in aula virtuale infatti, verranno analizzati e discussi i principali esiti della prossima Conferenza delle Parti COP27 che si terrà a novembre 2022 a Sharm El-Sheikh in Egitto.

DOCENTE

ALFREDO ROMANO

Praxi ESG Senior Advisor, ha una consolidata esperienza in finanza, consulenza gestionale, auditing, direzione generale maturata nei settori: Real Estate, Asset & Property Management, Private Equity, Servizi finanziari. Tra le sue competenze distintive figurano: Finanza immobiliare, Corporate Governance, Finanza sostenibile, SFDR, Tassonomia dell'UE, GRESB, Finanziamenti dell'UE. Laureato in Economia Aziendale alla LUISS con un Master in Euro Project Design alla Venice International University e un Master in Corporate Governance alla LUISS, è Chartered Professional Accountant (CPA), Legal Public Auditor (LPA), Certified ESG Analyst (CESGA), Certified GRI Standards. Collabora in qualità di Associate con lo “United Nations Environmental Programme Collaborating Center for Climate Sustainable Energy & Finance” presso la presso la Frankfurt Management School, è docente a contratto per Luiss Business School sui temi della Sostenibilità.

Corsi correlati