Salta al contenuto principale

laboratori di sostenibilità

Presentazione

L’incontro si svolgerà in modalità phygital, sarà quindi possibile seguire la sessione in presenza presso i nostri uffici di Milano oppure collegarsi da remoto in aula virtuale 

Durante la prima parte di circa un’ora, verranno presentati alcuni case studies e fissati i concetti maggiormente utili per la loro risoluzione. Le tematiche riguarderanno le metriche, la blockchain e la sostenibilità e la competizione internazionale.

Successivamente verranno formati gruppi di lavoro (massimo quattro persone) ai quali verrà affidato un caso operativo rispetto al quale il gruppo dovrà:

  1. Identificare i termini del problema contestualizzando i termini concettuali di riferimento
  2. Elaborare una strategia di soluzione
  3. Presentarla al resto dei gruppi

Ciascun gruppo presenterà quindi il suo lavoro all’aula.
Al termine della presentazione il Docente evidenzierà gli obiettivi raggiunti col lavoro ed eventualmente degli aspetti di approfondimento e gli altri gruppi potranno intervenire con idee/aggiunte.

In chiusura il Docente, riprendendo il lavoro dei gruppi, fisserà i punti di apprendimento della sessione, con richiami ai temi trattati e alle situazioni operative del day by day nel quale possono essere applicati.

I temi trattati

  • Ripasso dei principali concetti alla base del case study presentato (tematiche ESG, metriche, processi aziendali e catena del valore)  
  • Case study: spiegazione del contenuto, dell’azienda e dei diversi task da implementare. Il case study potrà essere svolto sia in aula sia da remoto (individualmente)
  • Interazione tra gruppi in aula e da remoto: il docente risponde alla chat a chi è collegato in digitale e coordina i gruppi in aula nello svolgimento del case study. Il lavoro viene svolto per gruppo. 
  • Esposizione e sintesi dei lavori di gruppo in aula 
  • Integrazione con le osservazioni da remoto 
  • Sintesi del docente dei lavori svolti 
  • Appofondimento delle tematiche trattate nel case study