Salta al contenuto principale

Lavorare con saggezza

Verso una wise-working experience

Obiettivi

Stiamo attraversando un’epoca di cambiamenti senza precedenti e a trasformare l’esperienza del lavoro non sono solo nuovi scenari, tecnologie e modelli organizzativi, ma anche – e forse in primo luogo – le esigenze e le aspettative che riponiamo nella nostra vita professionale.

La great-resignation indica in modo inequivocabile che ricerca di senso, work-life balance, qualità delle relazioni e degli ambienti lavorativi oggi influenzano le nostre scelte almeno quanto le più tradizionali istanze economiche.

In assenza di un new normal definito, essere più smart non basta: l’equilibrio fra le molteplici questioni in gioco sembra passare da una maggior consapevolezza della profonda interdipendenza fra ben-essere individuale, prosperità del business e sostenibilità ambientale e sociale. A noi piace chiamare questo equilibrio W.I.S.E.-working.

A chi è rivolto

Questo percorso intende offrire uno spazio di esplorazione e progettazione per i manager interessati a trovare un equilibrio possibile e concreto tra ben-essere, business e sostenibilità.

 

STRUTTURA

Tre incontri di 3 ore ciascuno + un gettone di consulenza individuale.

CONTENUTI

  • L’evoluzione dell’esperienza del lavoro nelle organizzazioni contemporanee
  • Introduzione al modello W.I.S.E.: da dove deriva, cosa significa, come può essere utile a livello individuale e organizzativo
  • Il ben-essere (Wellbeing) come obiettivo e driver dell’esperienza lavorativa;
  • L’interconnessione (Interdependence) come chiave di lettura dei sistemi organizzativi e presupposto per uno sviluppo efficace del business;
  • La capacità di dare senso al lavoro quotidiano (Sense) e renderlo sostenibile nel tempo (Sustainability) come fondamentali fattori di engagement e resilienza;
  • L’abilità di costruire in modo rapido e flessibile relazioni cooperative (Empathy) come base di una competenza core per tessere un network fertile e duraturo.  
  • La costruzione progressiva di un action plan per orientare la propria esperienza manageriale in una direzione più wise.

DOCENTI

MARCO LEONZIO

Consulente, formatore e counselor, opera da oltre 20 anni come professionista, in collaborazione con le Business School e con l’Università IULM. È co-founder di MensCorpore. Il centro del suo interesse di ricerca è la relazione tra persona, lavoro e organizzazione, mentre le aree di lavoro includono lo sviluppo individuale – con il coaching e counseling – quello di gruppo – con la formazione e lo sviluppo organizzativo – e il cambiamento organizzativo attraverso la ricerca e la consulenza. Le persone, il loro lavoro e il loro modo di stare insieme nelle organizzazioni continuano ad appassionarlo e ad alimentare la sua energia nel sostenere negli interlocutori consapevolezza, responsabilità e coraggio del cambiamento.

NICOLA CASTELLI

Si occupa da quasi 20 anni di formazione, ricerca e consulenza per le organizzazioni professionali, con una particolare attenzione alla qualità delle relazioni interpersonali. Nel tempo ha trovato il tema della cura (di sé, degli altri e del “mondo”) sempre più significativo e fondante, ragione per cui ha creato MensCorpore, della quale è Presidente. Mindfuness Trainer & Counselor, crede fermamente nel potenziale di apprendimento e crescita dell’essere umano, come individuo e parte di un gruppo.